F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●● ½            CULT

INCONTRI RAVVICINATI...
GUERRE STELLARI
I NUOVI MOSTRI
ALLEGRO NON TROPPO
IO E ANNIE
SUSPIRIA
SETTE NOTE IN NERO

SHOCK
TUTTI DEFUNTI TRANNE I MORTI
LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
BORGHESE PICCOLO PICCOLO
ERASERHEAD
UNA GIORNATA PARTICOLARE
FUGA DI MEZZANOTTE
NEW YORK NEW YORK

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"un po' troppe sparatorie, per un action che vanta comunque sequenze piuttosto spettacolari"

 

 

Incaricato di prelevare un detenuto a Las Vegas e di tradurlo in centrale, ad un ispettore dai metodi spicci capita invece tra le mani una donna, prostituta e in primis una supertestimone: saranno cazzi da cagare... Erano secoli che non rivedevo "The Gauntlet", ovvero "L'Uomo nel Mirino" di e con Clint Eastwood. Trattasi di film non appartentente alla serie Callaghan, ma a conti fatti abbastanza affine a questa, condividendo l'ispettore sdrucito e dai modi sbrigativi, seppur non del tutto indifferente al fascino femminile e pronto a diventare iper-protettivo nei confronti del sesso debole. In questo ruolo troviamo qui Sondra Locke, già con Clint in  CORAGGIO FATTI AMMAZZARE   Nonostante almeno un paio di sequenze di notevole impatto, penso alla casa crivellata di colpi che si affloscia come un budino prima e poi all'autobus che fa più o meno la stessa fine e che il protagonista usa come un cavallo di Troia accolto però da un autentico esercito in assetto da guerra, questo lavoro di Eastwood soffre del ritmo non sempre sostenuto come un prodotto del genere vorrebbe. Non basta l'empatia che si instaura tra i due, la ragazza che si vuole eliminare a tutti i costi e la sua occasionale guardia del corpo sacrificabile affinché la prima non giunga a destinazione e non possa perciò testimoniare mettendo seriamente nei guai [EVIDENZIA LO SPOILER] il capo della polizia, in combutta con la Mafia. Per quello che si configura come un particolare 'on the road' occorreva maggione analisi psicologica dei protagonisti, per bilancia l'uso massiccio di armi da fuoco e scoppi (troppe sparatorie!) per un solo film  d'azione. Ad ogni modo, preso come action, fa comunque il suo sporco lavoro e parlando di sequenze spettacolari non ci si può sottrarre dal citare l'assalto dell'elicottero, che lanciatosi all'inseguimento del chopper sul quale si sono messi i due fuggiaschi resta imbrigliato nella ragnatela dei tralicci elettrici. [FB]

 

[THE GAUNTLET] di E CON C. EASTWOOD, S. LOCKE, P. HINGLE, W. PRINCE, AZIONE, USA, 1977, 105', 2.35:1