|
|
●●● CULT
INCONTRI RAVVICINATI... COMIC THRILLER DRAMA T R A I L E R |
|||||||
"schegge d'un cinema che non sarebbe più tornato" |
|
||||||||
Quattordici episodi rivelano che la mostruosità si cela dietro persone insospettabili: genitori, figli, amanti... Mutilato di 3 o 4 episodi e censurato in taluni passaggi durante i passaggi televisivi, "I Nuovi Mostri" riparte da I MOSTRI l'indimenticato film di 15 anni prima di Risi, che ancora dirige 4 episodi, lasciandone però altrettanti a Monicelli e Scola. Naif il primo, esile il secondo (Gassman nel ruolo del Cardinale) emblematico il terzo, con Pagni che prende a revolverate la Muti (l'accondiscendenza della "Stradale" è tagliata via dalla versione tv). Dopo l'episodio più corto a tema "rapimenti", quello con Sordi nobile debosciato che deve recarsi al convegno dove si discute dello scisma Lefevre. L'episodio di Scola che segue sarebbe ben riconoscibile: abbiamo un duo che raccoglie immondizie per Roma chiaramente imparentato con la famiglia allargata di "Brutti Sporchi e Cattivi", ma al contrario, la regia non di Scola ma di Risi. Ancora Gassman in un altro episodio-fast (un testimone oculare di un pestaggio, che se ne frega). Forse l'episodio più censurato (l'ottavo) è "Pornodiva" con i genitori che vendono la figlia per un film porno (animal!) ed è con Eros Pagni. Segue uno dei migliori, quel "Come un Regina", con un Sordi perfetto, dove i tempi sono gestiti benissimo e la cattiveria del mostro di turno acquista tutta la sua valenza. Dopo le comiche in cucina (si ride "alla Ridolini") assistendo alla baruffa tra un trucido cuoco e un sordido cameriere, l'episodio sperimentale "Senza Parole", a firma Risi, dove sulle note delle due hit del '77, Tozzi (uarrrghhh!) e di "All by Myself" di Eric Carmen (e Rachmaninov) si consuma la love story tra la Muti (d'una bellezza abbacinante: anche se in costume intero, la vedo nuda) e il bel tenebroso. L'ultimo episodio ("L'Elogio Funebre) con Sordi mattatore, metaforicamente, si potrebbe leggere come il funerale d'un cinema che non sarebbe più tornato. [FB] |
|||||||||
di RISI/MONICELLI/SCOLA, CON V. GASSMAN, U. TOGNAZZI, A. SORDI, COM/DRAM, ITA, 1977, 105', 1.85:1 |