F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"uno spunto à la Richard Kelly per un film che ti lascia quella sensazione 'né carne né pesce'..."

 

 

Madre single attraversa il deserto texano in auto con la sua figlioletta. Fermatasi a cambiare una gomma non può fare a meno che constatare come la piccola sia stata morsa da un serpente a sonagli. L'unica catapecchia nei dintorni ospita una vecchia che si offre un primo soccorso alla bambina. Il tempo di cambiare la gomma e questa è scomparsa, con la figlia guarita miracolosamente. Il debito va pagato col sangue... Produzione 'Netflix', "Rattle Snake" da noi "Serpente a Sonagli" ripprta l'angosciosa esperienza di una madre che deve riscattare la vita della figlia scambiando la sua anima, salvata da quella che sembrerebbe essere una sorta di 'sciamana', con quella di un'altra persona, a caso. Pare eccheggiare quel film di Richard Kelly (che fine avrà fatto?)  THE BOX  ispirato a sua volta da un episodio di  AI CONFINI DELLA REALTà  Alla protagonista non si presenta il vecchio sfigurato ma un negrone che lei scoprirà essere un assassino, e sarà "visitata" da altre anime dannate, tutte egualemente giunge per ricordarle che "il tempo sta per scadere" e che deve riscattare la vita della figlia pagando pegno. Il dilemma al quale è sottoposta la protagonsita è assai simile: come trovare e come scegliere il "sostituto" da destinare al regno dei morti? Dapprima ci proverà con un malato terminale, poi le sue attenzioni volgono dedicamente verso il ragazzo violento con la compagna. La storia ha un che di lynchiano, ma purtroppo alla regia non siede il genio visionario del Montana, ma uno assai più ordinario. Ciò nonostante, se la storia si lascia seguire, la sensazione finale sta nel detto "né carne né pesce" che proprio non riassume in sé il concetto di un'opera compiuta e da ricordare. Non mancano momenti potenzialmente disturbanti (il bambino che le spacca il vetro laterale dell'auto prendendolo a testate) al più "visioni" che l'entità superiore le sottopone per riporarla ai suoi doveri. [FB]

 

[RATTLESNAKE] DI Z. HILDITCH, Con T. ROSSI, E. GREENWELL, D. MANSINI, HORROR, USA, 2019, 86', 2.35:1