F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"ribadisco: gli horror per bambini hanno ROTTO il CAZZO!"

 

 

Giovane vedova con prole lavora ai servizi sociali e con la polizia raggiunge l'abitazione di una ispanica che tiene chusi a chiave i suoi figli piccoli in casa, convinta di proteggerli così da una maledizione. Non solo non riuscirà a salvare questi, ma lo spirito vendicativo prenderà nel mirino proprio, di converso, i figli di questa... Ora, chi ha stroncato "Llorna Le Lacrime del Male" deve dirmi cosa avrebbe di diverso quello horrorino per famiglie rispetto ai film di James Wan di cui solitamente parla e straparla bene. Perché, come direbbe Tarantino, qui siamo davvero nello stesso fottuto campo di gioco. Rumori notturni, sospiri (qui, lacrime... appunto) marmocchi che si levano dal letto, silenzi, apparizioni improvvise di scheletriche presenze galleggianti in aria con la bocca spalancata. Uguale alle wannate, sempre la stessa roba. La "Donna che Piange" o la "Llorona" (pron. "la giorona") si basa su una leggenda messicana; "una donna famosa per la sua bellezza, che uccide i bambini". Questa versione alternativa dell'uomo nero in versione in gonnella non convince manco per il cazzo. Sull'argomento: madre difende i figli da qualcosa di soprannaturale ne abbiamo visti di horror belli, da  ENTITY  a   POLTERGEIST   tanto per restare in quegli anni '80 considerati tanto trash all'epoca e che invece era capaci di dispensarti piccoli grandi cult come quelli citati. Il canovaccio si ripete pedestremente, cambiano solo i modi di avvicinamento del demone e i jump-scare conseguenti, senza una drammatizzazione, per di più su di un  ritmo davvero lofio incapace di imprimere il benché minimo mordente. Dopo circa un'ora ti mostrano la bambola di   ANNABELLE   e allora capisci chi c'è dietro. Sempre lui! E ha da venire ...lo sciamano e mezz'ora di preghiere (!) Ora, sul serio, dovrebbe farci paura una che lava i capelli ad una bimbetta nella vasca da bagno? Come diceva il Principe: "ma mi facca il piacere!!". [FB]

 

[CURSE OF THE LA LLORONA] DI M. CHAVES, Con L. CARDELLINI, R. CRUZ, HORROR, USA, 2019, 93', 2.35:1