F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●●●

THE WITCH
THE NEON DEMON
THE WAILING
BASKIN
31
THE CONJURING 2
HUSH IL TERRORE DEL SILENZIO
THE FOREST
THE INVITATION
YOGA HOSERS
SOMNIA
JEEPERS CREEPERS 3
HOLIDAYS
*PARADISE BEACH
THE BOY

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"finalmente un nuovo capolavoro dell'horror"

 

 

Un paesino coreano è colpito da un'epidemia di stragi famigliari. Un agente scopre analogie inquietanti... Una campagna coreana che pare la pedemontana cuneese premiata da una fotografia spettacolare (solo da Lynch ho visto raffigurare così la natura) un'adeguata mescolanza di generi che possono solo impreziosire una pietanza dai mille sapori (ricordate che anche in  SHINING  si rideva?) gemme di regia sparse con parsimonia (un dolly vertiginoso risale nel fitto bosco in presenza di una cascata) musica originale inserita in maniera pressoché perfetta (gli archi a volte ricordano certe sospensioni mysteriche di Ortolani, altrove -nel parossistico rito sciamanico- la furia iconoclasta dei Goblin di  SUSPIRIA  citato anche in altri momenti) una storia che parte forte, ti si insinua sottopelle, allentando la presa per qualche minuto su un totale di 2 ore e mezza piene, per rilanciare un finale che probabilmente leverà il sonno anche ai più scafati consumatori del genere. "Goksung" o "The Wailing" così com'era titolato a Cannes nel 2016, è un CAPOLAVORO. Non ci sono scuse questa volta, Na Hong-Ji o Hong-Ji Na (un nome che non è un palindromo, ma che un giorno saprò dstinguerne il nome dal cognome) è un genio.  CHASER  già era un Signor Esordio, poi era venuto  THE YELLOW SEA  colpevolmente (una vergogna) mai arrivato da noi (e recuperabile grazie ai soliti volenterosi). Cosa altro dire di un lavoro che ha necessitato al proprio autore perfezionista ben 6 anni di gestazione? Forse che una scena di esorcismo di una valenza tale non si vedeva dal '73 (con lo sciamano nelle veci de  L'ESORCISTA  Max von Sydow, che pure arriva a metà della storia, come per Friedkin) che un "ritornante" tanto pauroso lo si doveva solo al Romero di  ZOMBI  e che [EVIDENZIA LO SPOILER] un "Grande Ingannatore", così come raffigurato, si era solo intravisto nei flash subliminali dinnanzi a padre Merrit? [FB]

 

[GOK-SEONG] di NA HONG-JIN, , con K. DO-WON, J. KUNIMURA, , HORROR, COREA DEL SUD, 2016, 155, 2.35:1