F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●●● ½

LE IENE
MIO CUGINO VINCENZO
LE AVVENTURE DI UN UOMO...

BATMAN IL RITORNO
TAXISTI DI NOTTE
FUOCO CAMMINA CON ME

CANDYMAN
ALIEN 3
BASIC INSTINCT
DRACULA DI BRAM STOKER
GLI SPIETATI
IL LADRO DI BAMBINI
MALCOLM X
LUNA DI FIELE

L'ULTIMO DEI MOHICANI

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"poetica fiaba probabilmente frutto dei ricordi trasfigurati dalla cotta di adolescente"

 

 

Nel mar Mediterraneo, nell'epoca degli idrovolanti, l'ex eroe di guerra ora cacciatore di taglie noto come "Porco Rosso" si contrappone all'Alleanza dei Pirati del Cielo che assaltano le navi da crociera. Vittima di un maleficio che gli ha dato fattezze suine, viene abbattuto da un pilota americano assoldato dai maramaldi. Nella Milano fascista, presso un'officina, investe tutte le sostanze per farsi ricostruire il mezzo e Fio, nipote del proprietario, lo accompagna a casa. Un agguato dei pirati offre il pretesto per confrontarsi in un gentil tenzone con l'arcinemico che ha pure tentato di insidiare la spasimante che ancora attende un primo passo... Il noto mito per volo e alianti di Hayao Miyazaki trova compendio in "Porco Rosso", sentita fiaba che raggiunge vette notevoli di visionarietà (la sequenza onirica dove il pilota racconta di aver visto i compagni caduti in battaglia salire in cielo a bordo dei propri velivoli) pur non ripetendo i miracoli dei suoi capolavori, penso allo straordinario  LAPUTA CASTLE IN THE SKY  Ambientato tra la Francia e Italia negli anni della "grande depressione", si muove in bilico tra realtà storiche e i rimandi alla letteratura fiabesca ("La Principessa e il Ranocchio", "La Bella e la Bestia"). Si tratta anche dell'unico lungometraggio del Maestro dell'animazione giapponese che vede una parentesi italiana (più volte meta di avventure del suo Lupin III°) in una Milano dove il Naviglio ben si presta a eliporto per idrovolanti. La connotazione caratteriale e politica del protagonista è molto chiara ("piuttosto che diventare fascista, meglio restare un maiale!") e le sue gesta trovano partecipazione dello spettatore grazie in particolare alla presenza della giovane "ammiratrice". Nella poetica chiusa sarà svelato come l'intero racconto sia stato frutto proprio dei suoi ricordi, probabilmente trasfigurati dalla cotta di adolescente per un maturo e impossibile amore dipinto come eroe romantico. [FB]

 

[KURENAI NO BUTA] di H. MIYAZAKI, ANIMAZIONE, GIAPPONE, 1992, 90', 1.85:1