F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●● ½

LE IENE
MIO CUGINO VINCENZO
LE AVVENTURE DI UN UOMO...

BATMAN IL RITORNO
TAXISTI DI NOTTE
FUOCO CAMMINA CON ME

CANDYMAN
ALIEN 3
BASIC INSTINCT
DRACULA DI BRAM STOKER
GLI SPIETATI
IL LADRO DI BAMBINI
MALCOLM X
LUNA DI FIELE

L'ULTIMO DEI MOHICANI

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Mann si butta sul romanzone storico? Il risultato è... mosciarello..."

 

 

Scortando le figlie del governatore di una delle tante colonie inglesi nel Nuovo Mondo a causa dell'avanzata delle truppe francesi, il gruppo viene attaccato. L'indiano incaricato di guidare la scorta è un traditore e a capo di indiani cattivi uroni (?!) stermina il gruppo di soldati della scorta attentando alla vita della bella figlia maggiore. Un cacciatore di pellicce e il suo fido salvano le due giovani e un sottotenente e li conducono attraverso la foresta verso il forte di partenza: il tempo per vederlo messo a ferro e fuoco dai francesi... Michael Mann si butta sul romanzone storico? Sembrerebbe una di quelle boutade del tipo: "Eli Roth non farà mai Miominipony The Movie" (cit. dal Morelli, il caro estinto del web). Ma è un dato di fatto. "L'Ultimo dei Mohicani" è stata più che altro l'occasione per lanciare Daniel Day Lewis nell'olimpo dei più brillanti attori della sua generazione, un volto che avrebbe brillato particolarmente nelle mani di Paul Thomas Anderson. Ma torniamo al drammone in costume di Mann. Al di la delle note dell'enfatica colonna sonora, entrata di prepotenza nella memoria collettiva essendo stata utilizzata per svartiati spot televisivi, oggi resta lui, l'attore, mentre la pellicola, nonostante gli Oscar è stata giustamente dimenticata in fretta. Madelaine Stowe nel ruolo di "Cora" è bella ma alquanto anonima nel dare spessore al suo personaggio, e fa poco altro oltre che sgranare gli occhioni. Poco avvezzo al genere, Mann inquadra fisso i due mentre dialogano nel buio della notte e ...tende ad addormentarsi, e noi con lui. L'eroe centra i cattivi sparando da miglia di distanza e di notte (!) e la storia di questo indiano bellebianca (meticcio?) alleato agli inglesi non prende particolarmente. Per fortuna il cineasta ci piazza un'azzeccata sequenza di agguato, ma poi tutto torna moscio. Quanto alla vicenda storica di mettere indiani contro indiani è solo l'ennesima carognata dei colonizzatori. [FB]

 

[ID] di M. MANN, CON D. DAY LEWIS E M. STOWE, AVVENTURA/DRAMMATICO, USA, 1992, 107', 2.35:1