F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

 

LE IENE
MIO CUGINO VINCENZO
LE AVVENTURE DI UN UOMO...

BATMAN IL RITORNO
TAXISTI DI NOTTE
FUOCO CAMMINA CON ME

CANDYMAN
ALIEN 3
BASIC INSTINCT
DRACULA DI BRAM STOKER
GLI SPIETATI
IL LADRO DI BAMBINI
MALCOLM X
LUNA DI FIELE

L'ULTIMO DEI MOHICANI

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Due detective dell'FBI indagano sul caso di una ragazza morta e scompaiono nel nulla. Ci si sposta a Twin Peaks, ridente cittadina dove Laura Palmer coltiva i suoi flirt adolescenziali e le innocenti complicità con le coetanee. Ma l'orrore ribolle dietro la patina di normalità ed entro le mura domestiche crescerà il Male... David Lynch torna sul luogo del delitto a due anni di distanza dal successo della celebre serie televisiva ideata e sceneggiata con Mark Frost. Alla sua maniera, inizia una storia per abbandonarla dopo appena una ventina di minuti al pari di una pista che non porta a nulla (o forse proprio perché porta AL NULLA). Dopodiché ci conduce alle radici della vicenda attraverso un prequel della serie. Troviamo così la famiglia di Laura Palmer ancora unita, ma già si materializzano i presagi dell'imminente tempesta che si abbatterà sul felice quadretto domestico: visioni di bambini mascherati (la maschera è quella della Morte del carnevale veneziano) di bianchi cavalli (partite di droga) e quella autenticamente terrificante del ferino "Bob" che mamma Palmer scorge dietro al letto della figlia mentre riassetta le camere. Su tutto: il destino segnato di un'umanità che ripete meccanicamente azioni preordinate. Dopo il thriller e il "fantastico" è l'orrore l'esclusivo territorio che fa da sfondo a questo prequel. In un cameo, il cantante David Bowie, habitué del cinema nella seconda metà degli anni '80 (qui ad una delle sue ultime apparizioni) e così lo stesso regista riesce a ritagliarsi la parte che ricopriva già in  TWIN PEAKS  un surreale caposquadra che abbaia ai sottoposti ordini cifrati. Finalone nella "red-room" dove già compare il doppio astrale dell'Agente Cooper assieme all'involucro vuoto di Laura, privato dell'anima già ascesa in Paradiso mondata dei peccati terreni. Visionario, confuso, affascinante. Pressoché incomprensibile alla prima visione, ne necessita una seconda, più meditata. [FB]

 

[FIRE WALK WITH ME] di D. LYNCH, CON S. LEE E K. MACLAGHLAN, HORROR, USA, 1992, 135', 1.85:1, VOTO: 9