F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●             AHP





LE NOTTI DI CABIRIA
UN RE A NEW YORK
IL CONTE MAX
ORIZZONTI DI GLORIA
SFIDA ALL'OK CORRAL
IL PONTE SUL FIUME KWAI
IL POSTO DELLE FRAGOLE
LE NOTTI BIANCHE
IL GRIDO

*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"fondamentale dal punto di vista filologico"

 

 

Un uomo uccide la moglie durante un litigio e decide di sbarazzarsi del cadavere che infila nel bagagliaio dell'auto con il proposito di mettere quanta più strada possibile tra la sua casa e il posto dove lo sotterrerà. Sfortunatamente, un poliziotto molto zelante che a causa di un fanalino bruciato gli rovinerà il piano... "Buona sera", così, flemmaticamente, si appalesa sempre Alfred Hitchcock a capo di tutti gli episodi della serie di telefilm che porta il suo nome. Questa volta afferma dapprima di sentire "il disagio di non avere una testa di scorta" per finire a parlare della storia che sta per essere narrata riconducendola all'annosissimo rompicapo del liberarsi della propria consorte. E s'inizia alla grande assistendo da impotenti spettatori all'omicidio sbirciando attraverso una finestra e senza poter ascoltare i motivi scatenanti dell'ennesimo litigio che questa volta porterà però a tragiche conseguenze. Fondamentale dal punto di vista filologico, questo "One More Mile To Go" ("Ancora un Miglio") precorre una delle scene cardine del capolavoro  PSYCO  (che sarebbe giunto solo tre anni dopo) nell'incontro tra la persona che ha molto da nascondere (in questo caso: nel bagagliaio) e la legge, con un'analoga appendice in un'officina di riparazioni. Episodio numero 28 della seconda stagione nonché terzo ed ultimo diretto personalmente dalla mano del Maestro. Appena discreta la prova offerta da David Wayne il cui sprovveduto personaggio, reagisce con troppa rassegnazione all'accanirsi del destino beffardo. Tema ricorrente nel cinema hitchcockiano: la macchina della legge con i suoi araldi, che per quanto sciocchi e perciò apparentemente incapaci, finiscono loro malgrado per assicurare alla giustizia i criminali solo in conseguenza alla loro fallibilità e gli errori da questi ultimi commessi. Nella fattispecie: un inutile viaggio che ha esposto il protagonista a inevitabili rischi. [FB]

 

[ONE MORE MILE TO GO] DI A. HITCHCOCK, CON D. WAYNE, GIALLO, USA, 1957, 24', 1.33:1