F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●

THE BELKO EXPERIMENT
SPLIT
LA CURA DEL BENESSERE
THE AUTOPSY OF JANE DOE
GET OUT
THE EYES OF MY MOTHER
RAW

THE GIRL WITH ALL THE GIFTS
ALIEN COVENANT

MUSE
THE VOID
IL SIGNOR DIAVOLO
BREED

XX DONNE DA MORIRE
DEATH WISH

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"marketta per Maury e Bustillo che però, almeno in parte, mantengono lo stile riconoscibile"

 

 

Infermierina che è un giglio di campo lavora in un manicomio criminale che pare l'anticamera dell'inferno. Hanno cambiato nome agli internati, seguendo un programma che vuole tuterlarli dalle famiglie degeneri... Bustillo e Maury è la coppia "omicida" che stava dietro a una gemma (lorda di sangue, s'intende) come  A L'INTERIEUR  che era in sintesi uno dei film più sporchi e malati prodotti oltralpe. Poi era venuto l'omaggio ai geni del male italiani del tempo che fu  LIVIDE  Infine: il silenzio. Alla notizia che i due birbanti stavano adattando il prequel di  NON APRITE QUELLA PORTA  di Hooper, lo ammetto, non avevo esultato. I due girano sempre in maniera convincente e rispettano il capostipite (cosa che non aveva fatto quel semi-incapace di Markus Nispel con il  REMAKE  del 2003) come si deduce specie dal prologo dove (incredibile) si è recuperata gran parte di quell'atmosfera malsana, e ci si deve essere divertiti parecchio a mostrare i giovani "autostoppista" (il bamboccio con la voglia in faccia, già fuori come un balcone) "cuoco" e "il nonno" (gran martellatore). New entry, almeno in carne ed ossa (e non solo ossa) la "madre o zia" (così sentiamo) a rimarcare la "Carson" una family matriarcale, e se l'anima della festa è "Ged" che in sceneggiatura si intende celarne l'identità (il buono, il ciccione, il cattivo) catapultando lo spettatore in una specie di "giallo" (ma il sottoscritto l'ha sgamato dopo 1 minuti) contenuto nell'horror che in mezzo diventerà un sanguinario road movie alla  NATURAL BORN KILLERS  Questo prequel si configura come il migliore di quelli sin'ora realizzati (ci voleva poco) e al di la della sbandierata scena necrofila, i liquami putrescenti e il sangue rappreso, Bustillo e Mauvy tagliano la testa al toro (ehm) con una decapitazione che strappa l'applauso, anche perché in ciò sta tutta la riconoscibilità del loro stile: la "firma" in coda alla marketta. [FB]

 

[ID] di J. MAURY E A. BUSTILLO, con V. GRASSE, S. STRIKE, L. TAYLOR, HORROR, USA, 2017, 87', 2.35:1