F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●●

DUNKIRK
MADRE!
HAPPY END
LUCKY
MUDBOUND
THE POST
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

YOU WHERE REALLY HERE
THE KILLING OF A SACRED DEER

LA SCOPERTA
MONOLITH
LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
I DON'T FEEL AT HOME...

FINO ALL'OSSO
L'INGANNO

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"da Paul Thomas Anderson, questa volta non un capolavoro ma solo un bellissimo film"

 

 

Arruolata come mannequin da un creatore di moda, una ragazzotta inglese viene catapultata dal prestigioso hatelier dell'uomo al suo servizio, in un ruolo che neppure lei ha chiaro. Deve convivere con la di lui sorella abituata alle sue stranezze, ma sopratutto convivere con l'ingombrante figura della madre scomparsa... Certo ad uno come Paul Thomas Anderson non potrà mai uscire un brutto film. Prendiamo "Il Filo Nascosto", la sua ultima fatica. La storia è quanto di più anticinematografico si possa immaginae: la vicenda del sarto dei reali inglesi (e non solo) e di una modella che questi chiama a sé "scoprendola" (pronta per essere da lui opportunamente "rivestita") in una tavola calda. La ragazza, trovandosi catapultata in un mondo non proprio, avulsa dallo stesso ma al tempo stessa allettata dalle prospettive di vita accanto ad un uomo di successo, se non addirittura un genio nel suo campo, si troverà a non potersi accontentare ed ambire a volere di più. In mano a qualsivoglia shooter hollywoodiano sarebbe diventata l'ennesima versione annacquata della fiaba di  CENERENTOLA  Nelle mani di P.T.A. diventa un gran bel film. Non un capolavoro questa volta, ma i capolavori vengono sempre quando meno te l'aspetti, anche per uno come il regista che probabilmente non si sarebbe aspettato tanto da un inatteso totem qual'è stato  THE MASTER  Tornando al lavoro in oggetto, come sempre dal regista: messinscena di primissima grandezza, attori distillati al loro meglio: oltre a Day-Lewis che ha dichiarato essere questo il suo ultimo film, troviamo una splendida Vicky Krieps: semplicemente nata per il ruolo di "Alma", le notevolissime musiche di Jonny Greenwood (affiancate a classici, sempre pertinenti) stile sobrio ed elegante. Se una mia fiamma avesse visto questo film, avrei dovuto guardarmi dall'affidarle il menù. Candidato a sei Oscar, ne ha vinto solo uno per i costumi. [FB]

 

[PHANTOM THREAD] di P. T. ANDERSON, con D. DAY-LEWIS, V. KRIEPS, SENT/DRAM, USA, 2017, 130', 1.85:1