F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●

DUNKIRK
MADRE!
HAPPY END
LUCKY
MUDBOUND
THE POST
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

YOU WHERE REALLY HERE
THE KILLING OF A SACRED DEER

LA SCOPERTA
MONOLITH
LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
I DON'T FEEL AT HOME...

FINO ALL'OSSO
L'INGANNO

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"dimostra come la regista non abbia capito un cazzo del film di riferimento"

 

 

Soldato sudista trova riparo presso un collegio femminile gestito da un'algida direttrice. Lo tengono... Immaginate di rifare il remake del capolavoro di Hithcock ed omettervi la scena della doccia. Sofia Coppola fa questo partendo da  LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN  Un genio. Fermo restante che chi scrive è ormai convinto che  IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE  glielo abbia girato il babbo, la tizia qui si cimenta con un gigante come Don Siegel. Sbaglia tutto o quasi, ma ancor di più (e cosa ancor più grave) dimostra di non avere capito niente del film che ha inteso rifare. Sbaglia attore e mette l'esile Colin Farrell nelle veci del maestoso Eastwood, uno che rendeva al meglio la similitudine con un Gulliver sottomesso da sollipuziani (o meglio: lillipuziane) che qui invece è rimpiazzato da uno che appare già vulnerabile alla prima occhiata (mia madre mi ha suggerito: "pare un pulcino"). Poi la Coppola, edulcora, pettina, lavora di mezzopunto e lascia fuori tutto ciò che era dichiaramente "sporco" nel film del '71, cioé praticamente TUTTO ciò che ne faceva un capolavoro. Mai trovarsi a che fare con i film intoccabili: lo scozzo è inevitabile, e rischi di farti male, malissimo, a meno di "reinventare" totalmente come fece uno come Scorsese, comunque con un film relativamente modesto. L'arroganza della tizia, sopravvalutata e portata in palmo di mano (chissà perché) immediatamente dalla critica che le ha così risparmiato una gavetta che le avrebbe fatto solo bene, fa sì che, per non sporcarsi le bianche vesti, costei trasformi il personaggio qui interpretato dalla Kidman in una pazza senza costrutto. Da ultimo e non ultimo: la scena finale, agghiacciante nell'originale, pacchiana qui [EVIDENZIA LO SPOILER] con il corpo di Farrel "depositato" fuori del cancello del collegio, mentre là finiva a concimare i vermi. "L'Inganno" è quello in cui finisce lo spettatore. [FB]

 

[BEGUILED] di S. COPPOLA, con C. FARRELL, N. KIDMAN, K. DUNST, E. FANNING, DR, USA, 2017, 95', 2.35:1