F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

● ½             CULT

INCONTRI RAVVICINATI...
GUERRE STELLARI
I NUOVI MOSTRI
ALLEGRO NON TROPPO
IO E ANNIE
SUSPIRIA
SETTE NOTE IN NERO

SHOCK
TUTTI DEFUNTI TRANNE I MORTI
LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
BORGHESE PICCOLO PICCOLO
ERASERHEAD
UNA GIORNATA PARTICOLARE
FUGA DI MEZZANOTTE
NEW YORK NEW YORK

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la Giorgi, qui nuda più che mai, non costituisce da sola una valida motivazione per il polpettone"

 

 

Giovane dattilografa insoddisfatta e stufa delle promesse dell'amante: un uomo sposato e con prole, che non ha intensioni serie con lei. Lei si sottopone per atto d'amore a qualunque cosa, facendosi trattare alla stregua di una prostituta, e solo quando resterà incinta prenderà coscienza di sè ribaltando la situazione... Partendo dal bosco dove la Giorgio e il lupesco Bekim Fehmiu trovano una tomba legata ad una vicenda, a detta di lui, similare a quella di "Romeo e Giulietta". Quel che prende piede quasi subito è un dramma a sfondo erotico dove le situazioni piccanti sono -ahinoi- talmente patinate da sembrar tratte dai 'Romanzacci Harmony' in voga negli anni '70, almeno per quanto concerne le solite "casalinghe frustrate" (cit). E la Giorgi, qui nuda più che mai, non costituisce da sola una valida motivazione per sorbirsi tale polpettone. Certo, qualosa si salva: la scena in vasca da bagno dove la Nostra succhia l'alluce del suo boia (i feticisti apprezzeranno) e ancora quella dove... Se rapportiamo invece il film al recente ciclo della "Sfumature", non possiamo fare a meno di constatare come si continui da decenni a riproporre in pratica la medesima storia (anche qui la protagonsita prova l'ebbrezza di sperimentarsi da "passeggiatrice" per poi narrare al porcone le esprerienze e le sensazioni provate). Insomma: il messaggio è chiaro, alle donne "piace puttaneggiare", almeno secondo questi sceneggiatori. Le musiche melodrammatiche scritte da Gianni Marchetti fanno il resto. In un ruolo anche la "mitica" Nicoletta Elmi, la ragazzina 'malefica' del cinema italiano. Postilla: la Giorgi giovane, allo stesso tempo acerba e bonissima, in film come questo, ricorda davvero my love, "from Russia with Love". In definitiva, questo film va recuperato se si è fan della Giorgi, ma sotto l'aspetto cinematografico è la solita storia/solfa. [FB]

 

di G. STEGANI, CON E. GIORGI, B. FEHMIU, B. MAGNOLFI, EROTICO, ITALIA, 1977, 99', 1.85:1