F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

AHP





CONGIURA DEGLI INNOCENTI
IL BIDONE
LILLI E IL VAGABONDO
CACCIA AL LADRO
LA MORTE CORRE SUL FIUME
IL BACIO DELL'ASSASSINO
IL FERROVIERE
LA VALLE DELL'EDEN
GIOVENTù BRUCIATA

*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Un anziano contabile telefona al proprietario di un azienda in vacanza al mare per accertarsi dell'autenticità della lettera di licenziamento confermata senza troppi giri di parole dallo sprezzante uomo di potere. Un imprevedibile incidente d'auto lo porrà presto in una condizione di estrema inferiorità, ridotto a vegetale in balia degli eventi esterni prima e rischiando di essere sepolto vivo dopo essere stato condotto in obitorio... Nel preambolo, sir Alfred Hitchcock legge un giallo "per svagarsi e non pensare, una volta tanto, al lavoro". Settimo episodio della "Prima Stagione" della celebre serie che porta il suo nome e secondo da lui diretto, in "Crollo Nervoso" ("Breakdown") il Maestro arruola il carismatico Joseph Cotten già con lui ne "L'Ombra del Dubbio" e ricorre a quel grottesco humor nero caratterizzante  LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI  dello stesso anno, inscenando un viavai sul luogo del sinistro dove ladruncoli più o meno improvvisati, credendo morto l'uomo al volante (invece paralizzato, in stato di coma vigile) lo derubano depredandolo pure del vestiario. La voce over  del protagonista che traduce i pensieri dello sventurato che evidentemente conserva ancora in buono stato appena l'intelletto, anticipa l'idea alla base del notevole film (pubblicato però già sin dal 1939)  E JOHNNY PRESE IL FUCILE  Agghiaccianti alcune trovate, come l'indice della mano sinistra che l'uomo immobilizzato scopre di riuscire ancora a muovere cercando di richiamare l'altrui attenzione. Innovativo nel porre al centro della vicenda un corpo immobile pure nella mimica facciale. Crescendo di tensione a preparare la svolta finale (che ancora ricordavo secoli dopo averla vista in tv) prima del congedo nel quale Sir Alfred il quale confida da par suo analoghe sensazioni di terrore provate dal suo personaggio riguardo al trovarsi "dentro ad un televisore, in balia di spettatori che possono spegnere da un momento all'altro"... ;) [FB]

 

[BREAKDOWN] DI A. HITCHCOCK, CON J. COTTEN E R. BAILEY, THRILLER, USA, 1955, 24', 1.33:1, VOTO: 8