F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●

MUTE
SOLO
AVENGERS INFINITY WAR
MAN WHO KILLED DON QUIXOTE
BLACK PANTHER
GLI INCREDIBILI 2
ANNIENTAMENTO
DEAD POOL 2

ALITA ANGELO DELLA BATTAGLIA
ANT-MAN AND THE WASP

THE little mERMAID
THE CLOVERFIELD PARADOX
RED SPARROW

PACIFIC RIM LA RIVOLTA
NELLE PIEGHE DEL TEMPO

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"l'ultimo raffinato ma cervellotico Miccol, direttamente su Netflix, con la Seyfried nuda"

 

 

In un futuro prossimo, ogni persona è tracciata e può accedere alle memorie di ciascuno. In questo scenario delinquere è possibile ma gli autori di misfatti vengono subito smascherati attraverso anche solo alle memorie contenute nei file visivi delle loro vittime. Ciò nonostante una misteriosa hacker uccide e cancella questi file. Un detective vuole incastrarla ma questa inizia a giocare con lui come farebbe il gatto col topo... Andrew Niccol è un autore particolare. A lui si deve la sceneggiatura di  THE TRUMAN SHOW  e il suo esordio registico, GATTACA è di quelli che non si dimenticano. Detto ciò, "Anon", la sua ultima fatica, bypassa le sale (per la gioia degli ultras della sala, evidentemente a loro agio tra sgranocchiatori di popcorn e vocianti bimbominkia) rimbalza direttamente sulla piattaforma on-demand "Netflix". La storia va oltre lo "zigoviaggiare" di  STRANGE DAYS  e la bella (e incredibilmente sensuale, dato che la vediamo come-mamma-l'ha-fatta in più di un'occasione, per il sollazzo di chi ha notato che la seconda opzione offerta dalle ricerche di Google prevede "Amanda Seyfried nuda"). La fotografia con pochi colori (ocra, tonalità di marrone e di grigi) e il mood tipicamente noir ne fanno quasi uno spettacolo sensoriale più che un film, e ciò mette a dura prova la benevolenza dello spettatore non preparato a tutto ciò. Per chi ne mastica di realtà virtuale e cyberpunk conferma invece la predilezione del regista-sceneggiatore verso tematiche affini tra loro, dagli esordi passando per  IN TIME  nella pur minore concessione all'entertainment tout-court. Quando viene messo in dubbio quella che si credeva ormai una certezza (l'hacker è stato forse hackerato?) il protagonista Clive Owen dovrà "vedere con occhi non suoi" per riuscire a salvare sé stesso e chi ama. Particolare e non per tutti, questa ultima fatica di Niccol conferma l'ottima messiscena, pur non inventando nulla. [FB]

 

[ID] DI A. NICCOL, con C. OWEN, A. SEYFRIED, FANTASCIENZA/NOIR, USA, 2018, 100', 2.35:1