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LA BANDA DEGLI ONESTI
TOTò E LA MALAFEMMINA
POVERI MA BELLI
L'INVASIONE DI ULTRACORPI
RAPINA A MANO ARMATA
L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO
IL SETTIMO SIGILLO
IL GIGANTE
IL LADRO

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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"film con Vera Miles, senza Hitchcock"

 

 

Giunga a Londra da New York, intraprendente segretaria e aspirante moglie di un celebre commediografo diventato cieco, si da un gran daffare per aiutarlo a fare luce su un inquietante dialogo che lui ha origliato casualmente al bar su di un futuro crimine che potrebbe compiersi di lì a poco. L'uomo si mette nei pasticci... Film americano con Vera Miles, senza Hitchcock. Il regista è infatti Henry Hathaway e nonostante la Miles abbia la stessa pettinatura e lo stesso colore dei capelli e assomigli davvero moltissimo all'inimitabile Grace Kelly, il risultato non eguaglia  LA FINESTRA SUL CORTILE  al quale vorrebbe rifarsi in moltissime cose: a iniziare dal protagonista che scopre il crimine, pur trovandosi in posizione di inferiorità rispetto all'assassino. Questa volta niente gamba ingessata ma addirittura una cecità totale che lo vedrà ingegnarsi per non cadere facile preda del suo assalitore in un finale (questo sì) bene congegnato. Stando lontanissimo dal suo modello, la pellicola è comunque gradevole e si fa seguire con partecipazione nonostante l'appeal moscio di un Van Johnson comunque volenteroso. Bello anche il momento dove il protagonista rischia di fare una brutta fine [EVIDENZIA LO SPOILER] dopo essere stato condotto con uno stratagemma all'ultimo piano di in un palazzo sventrato dalla passata guerra. Forse anche un po' più di ritmo non avrebbe nuociuto, e così un impiego più parsimonioso delle musiche che lo appesantiscono facendone anche per questo un film oggi datato. Galeotto fu comunque "23 Passi dal Delitto" per il darione, che dirigendo Karl Malden non può non aver tenuto a mente questo vecchio film, dal quale ruberà anche l'idea per l'assassino in impermeabile e cappellaccio. Forse anche in questo il lavoro in questione è antesignano e merita senz'altro una visione. Come per il film con Stewart e la Kelly, anche qui troviamo una coppia scoppiata che si ri-accoppierà. [FB]

 

[] DI H. HATHAWAY, CON V. JOHNSON, V. MILES, C. PARKER, THRILLER, USA, 1956, 99', 2.35:1