F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●●● ½½

EX MACHINA
HUMANDROID
INSIDE OUT
THE MARTIAN
MAD MAX FURY ROAD
MI GRAN NOCHE
ANT-MAN
TOMORROWLAND
THE LOBSTER
HIGH-RISE IL CONDOMINIO
AGE OF ULTRON
IL RISVEGLIO DELLA FORZA
JUPITER ASCENDING
SPECTRE
MORTDECAI

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"trascurate 'Tomorrowland' e vi perderete qualcosa di davvero meritevole"

 

 

Due prologhi vedono un bimbo all'expot del 1964 essere, dapprima scartato, e poi accettato per un viaggio esclusivo nel futuro, nonché l'appassionata opera di guastatrice di una ragazza che cerca di impedire il licenziamento del padre da Cap Canaveral. I loro destini sono legati ed è in gioco quello del mondo intero... WOW! Che meraviglia di film che è "Tomorrowland" di Brad Bird, che scrive, produce e dirige il suo primo progetto personale "live action", lui che arriva dalla Pixar de  GLI INCREDIBILI  e  RATATOUILLE  Dire che, a seguire le recensioni di 'Nocturno' et similia, lo si sarebbe trascurato. E ci si sarebbe perso qualcosa di davvero meritevole. Il film è una miscela irresistibile di fantascienza retrò oggi promossa come 'vintage', citazioni che scomodano felicemente Verne e Wells, un'inventiva che spiazza in trovate letteralmente folli (la Tour Eiffel = una rampa di lancio!!!) ritmo sostenutissimo (pari almeno nei primi 2/3 alla media produzione Pixar) e personaggi bene caratterizzati. Taluni, addirittura, irresistibili: la 'Athena' [EVIDENZIA LO SPOILER] ovvero l'audioanimatrone di Raffey Cassidy vale da sola il biglietto dello spettacolo. Molto affiatate Britt Robertson (vista in   UNDER THE DOME  e fatta fuori alla prima stagione) e la già acclamata Raffey Cassidy, appena un po' ingessato Clooney che pare un po' rifare lo svitato dei film dei Coen. Il divertimento è assicurato a tutti e se le mire dell'autore sono effettivamente molto alte (anche filosoficamente fondanti) lo snodo finale ambientato in questa dimensione parallela creata dagli "uomini che non hanno mai smesso di sognare", risente di un'eccessiva ridondanza nei dialoghi e di una indubbia fretta che conduce ad un finale non soddisfacente, non riuscendo a trovare quella magica catarsi che è propria dei lavori della premiata casa di animazione. Ciò detto, la prima parte rasenta il capolavoro e molte scene sono da applauso. [FB]

 

[ID] di B. BIRD, CON G. CLOONEY, B. ROBERTSON, R. CASSIDY, FANTASCIENZA/COM, USA, 2015, 124', 2.35:1