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T R A I L E R

   
 

"poliziesco spagnolo di indagine che fa i conti con il proprio passato"

 

 

Andalusia, settembre 1980. Appena tramontato il regime franchista, due detective della capitale raggiungono una cittadina periferica in mezzo al nulla dalla quale sono scomparse due sorelle, studentesse, considerate "ragazze facili". Nemmeno le uniche nella zona, desiderose di andar via, a sparire: di una trovarono solo... un piede. Dopo le prime indagini, dopo aver parlato con una sensitiva, si dirigono verso un tetro casale... Arrischio: "La Isla Mìnima" come "Carcosa*"? Film di matrice spagnola, che già dai titoli di testa (originalissimi e chiaramente saulbassiani, con le terre e il delta dei fiumi ripresi dall'alto da sembrare enormi encefali e terminali nervosi) rivela affilate frecce al suo arco. Raul Arévalo e Javier Gutiérrez, come McConaughey e Harrelson di  TRUE DETECTIVE  quindi? Se il primo ci somiglia pure al primo del secondo duo (almeno nella sua nemesi sdrucita e stropicciata) Gutiérrez è invece attore noto agli amanti del cinema di de la Iglesia. L'uno è malato ("di lei ho visto tutto: i morti la stanno aspettando, manca poco" dirà la sensitiva) e non disdegna i metodi violenti credendosi ancora in era "Franco", l'altro attraversa il "purgatorio". In conclusione: colpevoli e responsabilità rimarranno sfocate al pari di un assassino che indossa il volto che si vuole dare al Male; insomma: i peggiori colpevoli non pagheranno per le loro colpe in un poliziesco di indagine che fa i conti con il passato recente del paese di appartenenza. La regia di Alberto Rodriguez convince anche negli inseguimenti, siano queste a piedi o a bordo di dianne sparate in mezzo alla notte nella densa polvere che si leva dalle strade sterrate, a movimentare un quadro statico (anche troppo) votato ad una fotografia livida e clamorosamente davvero poco iberica. Per chi se lo ricorda, siamo non troppo distanti da ciò che si metteva in scena ne  LE PALUDI DELLA MORTE  tant'è che la chiusa lascia delusi. Comunque da vedere. [FB]

 

[ID] di A. RODRIGUEZ, con R. AREVALO, J. GUTIERREZ, DRAM/POLIZIESCO, SPAGNA, 2014, 104', 2.35:1