F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

 






GUARDIA E LADRI
LUCI DEL VARIETà
ALICE NEL PAESE DELLE...
DELITTO PER DELITTO
BELLISSIMA
UN TRAM CHE SI CHIAMA...
MIRACOLO A MILANO


*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Durante un viaggio in treno, un tennista professionista incontra un personaggio all'apparenza affabile che gli propone, tra il serio e il faceto, un curioso scambio: leverà di mezzo l'acida moglie del campione e con lei l'ostacolo tra lui e la nuova amabile compagna, se questi si occuperà in maniera analoga di sua madre. Non viene preso sul serio sino a che il giornale annuncia la morte dell'ex. Il set decisivo si terrà in un luna park... Spesso il destino riserva strani incontri destinati a cambiare la vita. Lo afferma lo stesso regista che oltre al consueto cameo introduce la storia che sta per essere narrata. Appena prima dei grandi successi a colori, il genio della suspense regala agli appassionati questo straordinario saggio di cinema in bianco e nero che si avvale di una delle sceneggiature più rigorose della sua lunga carriera. La faccia angelicata di Farley Granger è l'antitesi di quella di un Robert Walker interprete di "Bruno": una delle prime figure deviate carismatiche, antenata dell'Anthony Perkins di  PSYCO  ma non propriamente accomunabile alla categoria degli psicopatici vittime in primis di sé stessi, quanto piuttosto in quella di figure che incarnano conservando una certa lucidità il male assoluto. Conosciuto in Italia anche con il titolo de "L'Altro Uomo", "Delitto per Delitto" tiene sulle spine lo spettatore che parteggia chiaramente per il protagonista e la disavventura kafkiana in cui è precipitato; [EVIDENZIA LO SPOILER] non essendogli stato ricambiato il "favore", Bruno si adopererà per incastrarlo facendo in modo che i sospetti della morte della moglie ricadano su di lui! Sir Alfred, ormai pienamente padrone del mezzo e consapevole delle proprie capacità, costruisce inquadrature notturne fantastiche che regalano alla nemesi del protagonista un'aura quasi ultraterrena, diabolica. Appena un po' estenuante nella spettacolare sequenza finale della giostra impazzita, è comunque un'opera fondamentale del maestro. [FB]

 

[STRANGERS ON A TRAIN] DI DI A. HITCHCOCK, CON F. GRANGER, THRILLER, USA, 1951, 101', 1.33:1, VOTO: 9