F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

TV           ●●● ½      TRASH

LE STREGHE DI SALEM
MASKS
I BAMBINI DI COLD ROCK
BABY CALL
BYZANTIUM
CHAINED
BEDTIME
THE WOMAN IN BLACK
QUELLA CASA NEL BOSCO
THE PACT
REC 3
THE BUTTERFLY ROOM
V/H/S
CHERNOBYL DIARIES
DRACULA 3D

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Neil Jordan torna ai vampiri, ma questa volta firma un bel lavoro"

 

 

Due moderne vampire, in fuga di città in città, cercano un posto in cui stare: l'una, graziata da madre natura, vende il suo corpo, l'altra è assai più innocente. La prima è spregiudicata e ripulisce dai balordi, la seconda chiede con gentilezza agli anziani di sacrificarsi. Si installano in un ex albergo ma qualcuno le cerca... Sorprendente film su vampiri moderni con cui Neil Jordan torna sul luogo del delitto. Si inizia con una supersexy e sanguinaria Gemma Arterton, alla quale si aggiunge un Saorse Ronan con cappuccio rosso (che non se ne sta tuttavia "in compagnia dei lupi...") che da invece una morte pietosa alle sue vittime e coltiva un animo romantico ("è come Edgar Allan Poe e MAry Shelley abbiano trasmesso i loro geni a questa ragazzina"). In "Byzantium" (è il nome del vecchio albergo dove le due si vanno a stabilire) ci troviamo dalle parti di  MIRIAM SI SVEGLIA A MEZZANOTTE  ma qui non c'è nulla di patinato, tanto che i flashback riportano al 1800 e su un modello piuttosto cronenberghiano alla  SPIDER  (con la Ronan che segue i ricordi seguendo la sé stessa di duecento anni prima). Entrambe hanno dei déjù ("noi siamo già state qui!") che le riconducono al lungo tempo in cui il personaggio della Arterton era una ragazza semplice, avviata con il tradimento e poi la forza alla prostituzione (mestiere che avrebbe seguitato a fare nel corso dei secoli) che la storia svelerà essere [EVIDENZIA LO SPOILER] madre e NON sorella dell'altra ragazza più giovane. Il tumulo funerario sull'isola maledetta avvolta dalle nebbie, dove le cascate riversano in mare sangue ("il perdono è un valore cristiano, i miei dei sono molti antichi e crudeli") è un'immagine destinata a rimanere nella storia del genere, e la storia d'amore incrociata che passa per il conflitto generazionale, giunge ad una catarsi in nome dell'istinto di sopravvivenza. Javier Navarrete allo score, con Beethoven, Schubert, Debussy di contorno. [FB]

 

[ID] Di N. JORDAN, con G. ARTERTON, S. RONAN, B. CASSIN, S. RILEY, HORROR, UK, 2012, 118', 2.35:1