F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"gli hemarnos Onetti si sono fatti le ossa, e fanno un deciso passo in avanti dopo 'Francesca'..."

 

 

30 dopo aver assistito alla morte in scena del padre prestigiatore, c'è chi semina omicidi alle sue spalle... Argentini con il pallino per il thriller nostrano anni '70, Angento ma anche Bava e Lenzi, gli 'hermanos' Onetti si sono fatti le ossa, e dopo  FRANCESCA  fanno un deciso passo in avanti verso il perfezionamento del nostro genere preferito, con "Abrakadabra". Risolti o almeno attenuati i molti difetti che inficiavano la pellicola precedente, a iniziare dal doppiaggio approssimativo (questa volta le voci parlano almeno un italiano non effettato, mantenendo perciò il vezzo autoriale di consegnare anche in patria d'origine il prodotto in idioma italico) lo stile si è ulteriormente affinato, e molte inquadrature e sequenze ci fanno inorgoglire, avendo fatto "scuola", ma resta la grossissima manchevolezza di voler inserire sequenze di raccordo, che a quanto pare agli autori proprio non interessano. Immaginate  PROFONDO ROSSO  (titolo qui chiaramente supercitato: dal teatro, alle riprese in macro, agli omicidi molto fantasiosi, al sangue dello stesso colore rosso carminio) con i soli omicidi, senza che David Hemmings incontrasse l'amante di Carlo, senza i duetti con Gianna, i dialoghi con il commissario... Ad ogni modo, sorvolando sul fatto che così com'è, ai più, potrebbe sembrare inesistente la storia, resta una meraviglia per gli occhi riversarsi in buona parte del metraggio. Abbiamo una decapitazione in  INFERNO  -style, ma molto più  "asciutta" (non meno disturbante) con un inserimento di musiche più adatte e anche di pregio (di Nicolas Onetti) anche qui di derivazione gobliniana (il basso conduttore) e cipriana (titoli di coda) con bellissime donne (vi è inserita anche una sequenza in doccia) e (anche qui, come nel film precedente) un doppio-colpo di scena spiazzante e imprevedibile, che a quanto pare rappresenta il marchio di fabbrica. Dario dovrebbe guardarlo, magari gli verrebbe un guizzo... [FB]

 

[ID] DI L. & N. ONETTI, CON G. BAUDINO, M. E. RIGON, R. CEDERLIN, THRILLER, ARGENTINA, 2018, 66', 2.35:1

-