F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●● ½

RELIC
ANTEBELLUM
L'UOMO INVISIBILE
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
The LODGE
THE HATER
IL GIORNO SBAGLIATO
ORIGINI SEGRETE
GRETEL E HANSEL
THE VIGIL
THE BABY SITTER KILLER QUEEN
SOTTO LO ZERO
INCISO NELLE OSSA
OFFERTA ALLA TORMENTA
THE GRUDGE

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"Snyder si gioca tutto e torna in pista"

 

 

Un nemico atavico dei terrestri riappare e gli eredi degli dèi d'un tempo devono forzatamente far gruppo... Dov'eravamo rimasti? Ah sì, al  JUSTICE LEAGUE  rilevato da Whedon, e rivelatosi un mezzo disastro. Quando si parlò che il regista, ripresosi dal lutto famigliare (la figlia) si era detto intenzionato a riprendere in mano la "creatura" e ridargli la vita, per distribuire poi il tutto in streaming, non l'avevo preso troppo sul serio. E invece, eccoci a parlare di "Justice League Snyder Cut". Già subito ci si trova spiazzati dalla scelta del formato: 4:3 (!) 70 milioni di dollari dati dalla HBO per dare a Snyder la possibilità di riplasmare ciò che aveva in mente nel 2017: rivedere la computer graphic, elaborare con il team degli animatori nuovamente tutte le scene di battaglia e ri-coreografarle, tanto che del ricordo di Whedon resta solo traccia nelle scene "di calma". Molto materiale, girato in origine e poi tagliato, è stato così reintegrato, si è chiamato un nuovo compositore a fornire musiche tonitruanti, e si è mantenuto il tono dark azzerando l'assurda solarizzazione. Incredibilmente, come detto, potendo vantare il "cut", il regista nonostante piazzi i soliti ralenti (c'è chi li ha contati: sono 70, uno per ogni milione di dollari aggiunti) riesce a dare "equilibrio" alla sua opera. Oltre ad approfondire meglio i caracter dei personaggi, che nei vecchi 135' erano sbrigrati frettolosamente, si da una cura maniacale nelle scene "epiche" (che realmente lo sono) in primis quelle rievocate dal lontano passato dell'Era dell'Oro (Zeus e Poseidone combattono a fianco per arginare la prima avanzata dei demoni alieni). La scena post-credits davanti a Menton-Garavan è anticipata e quella seguente è girata ex-novo, a rilanciare i due sequel promessi a Snyder dalla Warner che poi si è rimangiata la promessa. Il film reca la dedica ad "Autumn", figlia suicida del regista che qui si è giocato tutto, rischiando, ha vinto ed è tornato in pista. [FB]

 

[ID] di Z. SNYDER, CON B. AFFLECK, G. GODOT, H. CAVILL, AZIONE/FANTASY, USA, 2021, 240', 1.35:1