F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●● ½

THE LODGE
A GOOD WOMAN IS HARD...
DOPPIA PELLE
ELI
FINCHé MORTE NON CI SEPARI
3 FROM HELL
VELVET BUZZSAW
HOLE L'ABISSO
BODY AT  BRIGHTON ROCK
IL BUCO
COME TO DADDY
THE HERETICS
DARLIN

NELL'ERBA ALTA
WOUNDS

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 3

   
 

"Natali dirige un trap-movie horror che potrebbe essere lo spin-off di 'Children of the Corn'..."

 

 

Un giovane in viaggio con la sorella incinta in cerca di una nuova vita. Fermatisi accanto ad una vecchia chiesa abbandonata, vengono attirati da una richiesta di aiuto. Se la voce di un bambino nel mezzo di un campo di erba alta invoca aiuto, quella che dovrebbe invece appartenere alla madre li invita a starne fuori... Un bambino in mezzo all'erba alta, non il grano di  GRANO ROSSO SANGUE  e con Stephen King a fornire la base letteraria il riferimento non è decisamente casuale. Il film potrebbe anche essere una sorta di spin-off non dichiarato. "La Chiesa della Pietra Nera del Redentore". Lo si legge su un cartello, accanto al campo di erba alta, verdissima: "il campo non sposta le cose morte, e ciò rende più facile trovarle". Il sole si sposta allo zenith nel fare di un secondo, ed è per questo che le persone che si chiamano gli pare di essere vicine e un secondo dopo sono lontanissime, come se si teleportassero da una parte all'altra. Ma non solo, anche a livello temporale: tanto che a mezz'ora dall'inizio qui era dentro per primo appare come fosse dentro per ultimo. Sposta le persone vive, nello spazio ma anche nel tempo. In pratica se un personaggio vede morire l'altro, allontandosi dal luogo può reincontrarlo prima che ciò accada. Il re dei trap-movie Vincenzo Natali, partito da  CUBE  ricrea qui un nuovo contesto per un qualcosa che alla base dovrebbe essergli molto affine. Come per quell'altro specialista indimendente di Brad Anderson, anche per il regista canadese il ritorno è grazie alle insegne di 'Netflix'. Altri punti dolenti si uniscono a decretare il parziale insuccesso: c'è troppo buio, e spesso non si capisce un cazzo di cosa accada e l'ambiziosità dello script cozza con quell'estenuanza che inevitabilmente scatta dato il ripetersi delle situazioni. [EVIDENZIA LO SPOILER] in pratica, chi tocca la roccia acquisisce consapevolezza e doveri (sacrifici umani). Questo è quanto: prendere o lasciare. [FB]

 

[IN THE TALL GRASS] DI V. NATALI, Con P. WILSON, L. DE OLIVEIRA, HORROR, CANADA, 2019, 102', 2.35:1