F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

T R A I L E R

   
 

"WELCOME aveva già detto tutto prima"

 

 

Alcuni agenti al centro di un'inchiesta a seguito dell'esito tragico di alcuni tafferugli in un centro di accoglienza provvisorio. Un piccolo immigrato sopravvissuto alla morte della madre, un guardiaparco con la figlia. Dopo che il primo incontrerà un somalo, seguiremo i destini degli altri personaggi prima presentati... Film che denuncia certi meccanismi in uso alla globalizzazione e all'immigrazione di massa. Si parte da una città "al confine tra l'Europa e il Marocco" dove gli immigrati tentano invano di scavalcare l'altissima rete preposta ad arginare le "evasioni" dal "centro di accoglienza". "Adù" è un film spagnolo finto sulla piattaforma 'Netflix' e che ci parla del fenomeno dell'esodo, il "Grande Esodo" di cui parlava quella vecchia canzone di Franco Battiato. Dopo il prologo ci spostiamo in Camerum, dove facciamo conoscenza del  piccolissimo bambino al centro della storia. Mentre dall'altra parte troviamo Luis Tosar a testimoniare la produzione spagnola della quale è oggi quasi una certificazione d'origine controllata. La sua vicenda personale andrà a cozzare con la condotta libertina della figlia ribelle, portando a conseguenze impesanbili. Il problema del film è l'andamento troppo loffio e un certo pietismo che alla fine sa di quel "piagnucoloso" che finisce con l'infastidire. Mi domando perché sull'argomento non ci sia nessuno ancora (?) che abbia voluto affrontare il coinvolgimento "Sorosiano" che implica la vera motivazione che spinge il movimento delle masse dai paesi scarsamento progrediti verso l'Europa. Insomma, ce ne sarebbe di che da raccontare, e invece tutti a seguire la più "comoda" vicenda dei "boveri negri" (per dirla con il "Cangoni" di Villaggio/Salce) senza addentrarsi oltre. Del resto, tutto quel che si doveva dire sulle vicende degli immigrati l'ha già detto l'ottimo  WELCOME  Non ho compreso poi la scelta che ha sviluppato le vicende senza mai incrociarle. [FB]

 

[ID] DI S. CALVO, Con L. TOSAR, A. CASTILLO, A. NOUROU, DRAMMATICO, SPAGNA, 2019, 120', 2.35:1