F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●●






I VITELLONI
UN GIORNO IN PRETURA
LE AVVENTURE DI PETER PAN
IO CONFESSO
DA QUI ALL'ETERNITà
VIAGGIO IN ITALIA
AMORE IN CITTà


*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"fiero esponente del filone esotico di Hollywood, con due donne a contendersi... l'uomo"

 

 

Presso un campo base in Africa piomba un'avventuriera molto avvenente che cerca immediatamente di "abbordare" il navigato "catturatore di animali" che la comanda. Giunge poi una giovane coppia, dove una bellissima e aggraziata 26enne segue il marito nella sua ricerca sui gorilla. Tra le due sono subito scintille... "Mogambo" è il film che vide trovarsi nel medesimo set le due bellezze più "moderne" della Hollywood dei tempi d'oro: Ava Gardner e Grace Kelly, a contendersi lo sdrucito Clark Gable, ancora una volta nel ruolo del burbero che tanto piace alle donne. Lui è "un cacciatore", cattura le prede per rivenderle, ed ugualmente le due femmine gli cadono... tra le braccia. "Sembra un cinico" gli dicono, e lui risponde: "dò i lmio contributo a questa comunità che chiamano Mondo". Donna rampante ma con cicatrici profonde seppur non vistose la prima, sposata ad un tortolone buono-come-il-pane la seconda, cedono entrambe al magnetismo del baffone che dapprima le snobba, per poi "prendere la cotta" per una delle due. Quale? Occorre vedere il film che mette in scena un triangolo amoroso a tutti gli effetti, dove gelosie e rivalità tra donne dominano la prima metà della pellicola, che è la migliore, e noi non possiamo che sperare in un epocale cat-fightGardner-Kelly che sciaguratamente non si terrà. Paradossalmente, la seconda parte che segue, relativa al "viaggio" nell'Africa Nera, è moscio, e il film finisce con l'afflosciarsi in maniera direttamente proporzionale al progressiva messa in disparte del personaggio della Gardner in favore dell'assurda love story proibita degli altri due. Il film, fiero rappresentante di un'era di Hollywood all'insegna dell'esotismo, metteva sempre in primo piano un conflitto tra due figure femminili a contendersi... l'uomo! Paolo Conte e il locale della trilogia non c'entra: l'ispirazione venne da un altro film che faceva proprio "Mocambo" con la C. [FB]

 

[ID] DI J. FORD, CON C. GABLE, A. GARDNER, G. KELLY, SENT/AVVENTURA, USA, 1953, 111', 1.33:1