F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●●●

LAPUTA CASTLE IN THE SKY
GROSSO GUAIO A CHINATOWN
ALIENS SCONTRO FINALE
HIGHLANDER
SPERIAMO CHE SIA FEMMINA
THE HITCHER

IL NOME DELLA ROSA
LA MOSCA
MANHUNTER
FROM BEYOND
VELLUTO BLU
DAUNBAILò
IL COLORE DEI SOLDI
STAND BY ME
IL CAMORRISTA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"temi hitchcockiani per il primo thriller di Almodovar"

 

 

Un ragazzone problematico si auto-accusa di quatto omicidi, ma un'avvocatessa crede nella sua innocenza. Castrato dalla madre integralista cattolica che indossa il cilicio, aveva aspirato al suicio nell'arena frequentando di nascosto il corso per toreri tenuto da un ex toreador ritiratosi dopo un grave incidente... Dapprima scorrono in sequenza: alcuni thriller dove si vedono un gran numero di ragazze morti ammazzate (si notano anche preziosi frame dal must  SEI DONNE PER L'ASSASSINO  di Bava) mentre lo spettatore, seduto in poltrona davanti alla tv si masturba compulsivamente (!) Segie una trombata selvaggia che si conclude con l'uccisione dell'uomo al culmine dell'orgasmo, con uno stiletto, in stile  BASIC INSTINCT  e ancora un uomo che scopriremo un ex celebre torero, a spiegare ad alcuni giovani apprendisti che "bisogna comportarsi con il toro come fosse una donna". Se qualcuno si fosse chiesto cosa c'entrasse nella filmografia di Almodovar un'opera come  LA PELLE CHE ABITO  viene in soccorso questo vecchio reperto (già comunque in confezione deluxe grazie al contributo statale madrileno) intitolato "Matador". "Ho passato l'infanzia pregando e facendo ginnastica... con una madre dell'Opus Dei..!" dice l'imberbe Antonio Banderas: un tipo strambo, uno che spia la vicina mentre è in bagno, con il binocolo, uno che poi la aggredisce, prova a violentarla e quindi sviene alla vista di qualche goccia di sangue. E poi va a costituirsi. Tipo strambo. Almodovar, anche nel genere thriller, non rinuncia all'ironia e fa dire alla donna che per prima raccoglie la confessione: "ah, certa gente ha tutte le fortune!", pur parlandoci di "ossessione per la morte", accarezzando il tema della necrofilia oltre che quello hitchcockiano del voyerismo. L'estetica della fotografia è totalmente seventies come a voler rievocare i titoli frullati nell'incipit in un lavoro che rivela tutta la passione cinefila del regista iberico. [FB]

 

[ID] di P. ALMODOVAR, CON A. BANDERAS, A. SERNA, N. MARTINEZ, THRILLER, SPAGNA, 1986, 101', 1.85:1