F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●●●

LAPUTA CASTLE IN THE SKY
GROSSO GUAIO A CHINATOWN
ALIENS SCONTRO FINALE
HIGHLANDER
SPERIAMO CHE SIA FEMMINA
THE HITCHER

IL NOME DELLA ROSA
LA MOSCA
MANHUNTER
FROM BEYOND
VELLUTO BLU
DAUNBAILò
IL COLORE DEI SOLDI
STAND BY ME
IL CAMORRISTA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"quello che parrebbe un remake si rivela a conti fatti una variazione sul tema"

 

 

Uno scienziato inventa il teletrasporto ma una leggerezza costerà cara a lui, all'amichetta e all'ex di questa. Alla domanda secca sui tre registi viventi più importanti e coerenti con il proprio stile, risponderei senza indugi mettendo alla testa della triade: David Lynch, e a seguire David Cronenberg e Quentin Tarantino. Tutti vantano una notevole filmografia pressoché priva di passi falsi, annoverando almeno un paio di capolavori a testa. Il canadese Cronenberg, pur condividendo con il primo: gusto visionario e predisposizione al surrealismo, non prevede mai quei momenti pacificatori capaci, dopo tanta violenza, di scaldare i cuori (pur sempre dannatamente-mi si consenta la parafrasi- selvaggi). Con il terzo ha comune la fascinazione per la cultura pop e di una certa forma di autentico feticismo per gli attori impiegati che non a caso lo spinge ad un'interpolazione addirittura bio-fisica. Nelle sue mani i corpi mutano, intelletto e carnalità trovano una sorta di equilibrio che, sbilanciato, porta a conseguenze irreparabili. Dopo aver esplorato le nuove frontiere della mente e della carne tra il finire degli anni '70 e la prima metà degli anni '80, chiude idealmente questa fase con quello che parrebbe un remake de  L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K  ma che si rivela a conti fatti una variazione sul tema. Il regista, pur non tradendo tematiche e stile, per la prima volta sembra andare verso il grande pubblico, ma occorreranno ancora anni prima che il matrimonio possa dirsi definitivamente riuscito. Il personaggio interpretato con grande fisicità da Jeff Goldblum è al pari del suo prototipo un uomo che volendo spingersi oltre finisce laddove è impossibile tornare indietro. Il Cronenberg-pensiero si enuclea solo in coda, quando la lucida follia molto cronenberghiana si spinge ad arrischiare una delirante "riunione familiare" in un unico organismo. Dopo questa marchetta di lusso, il canadese passerà a fare sul serio. [FB]

 

[THE FLY] di D. CRONENBERG, CON J. GOLDBLUM E G. DAVIS, HORROR, CANADA, 1986, 100', 1.85:1