F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

●●●●






I VITELLONI
UN GIORNO IN PRETURA
LE AVVENTURE DI PETER PAN
IO CONFESSO
DA QUI ALL'ETERNITà
VIAGGIO IN ITALIA
AMORE IN CITTà


*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"classicissimo della suspense, con un finale da seguire in apnea"

 

 

Famigliola sconfina in Messico per una vacanza avventurosa che si trasformerà in un incubo. Raggiunta dal deserto una spiaggetta sulla costa, il capofamiglia resta coinvolto nel crollo del pontile finendo intrappolato. Vanificati tutti i tentativi di liberarlo dall'impiccio, la moglie parte in auto in cerca di soccorso lasciando il piccolo a far compagnia al padre, e mentre la marea avanza inesorabile, lei si imbatte in un ricercato... Classicissimo della suspense con una Barbara Stanwyck superlativa, nel dipingere un modello femminile al tempo non tanto comune di donna risoluta, determinata e molto intelligente (basta vederla attendere pazientemente il malvivente cambiare la ruota dell'auto, prima di provare a colpirlo a tradimento) capace di scendere (nell'evoluzione del suo personaggio che cerca di adattarsi alle circostanze) a compromessi inattesi con il losco individuo che incontrerà fatalmente sulla sua strada, con possibili derive tanto dalla tipica "sindrome di Stoccolma" dei rapiti, quando la maturazione di un atteggiamento potenzialmente simbiotico. Capostipite di tutti le pellicole a tema "lotta per la sopravvivenza" (nella fattispecie contro "madre natura" sì ma anche contro una certa "natura umana") è anche una delle prime storie dove le parti appaiono invertite: con il sesso forte ridotto all'impotenza e in pericolo di vita, e quello "debole" con in mano le sorti del primo. La vicenda procede pari passo con il resoconto dell'accaduto rievocato dalla protagonista (rivolto alla polizia?) e prevede tappe forzate come un tragico gioco dell'oca ("La Marea della Morte" diventa quasi un road movie) sullo sfondo di un toccante discorso tra padre e figlio (quasi un passaggio di consegne) in funzione di una eventuale capitolazione della situazione in tragedia. Finalone non del tutto scontato, da seguire in apnea. Oltre alla protagonista, Barry Sullivan e Ralph Meeker fanno il loro dovere. Musiche di Dimitri Tiomkin. [FB]

 

[JEOPARDY] DI J. STURGES, CON B. STANWYCK, B. SULLIVAN, R. MEEKER, THRILLER, USA, 1953, 69', 1.33:1