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T R A I L E R

   
 

"campionario di suggestioni 'dark' niente male"

 

 

Una ragazzina in piena fase di maturazione sessuale, fa uno strano sogno: la sorella viene uccisa da un branco di lupi. La nonna la mette in guardia sugli uomini, in particolare su quelli che sanno diventare lupi... Da "In Compagnia dei Lupi", il regista inglese Neil Jordan ci avrebbe poi regalato perle horror come  BYZANTIUM  (e non voglio nominare in questa sede le semi-porcherie con i "vampiri frocioni") Fortunatamente in questa prima incursione nel nostro genere preferito è abbastanza in linea con il buon film con Gemma Atherton. Ricordo come fosse ieri quando in edicola sfogliai Ciak del luglio '84 (sono passati un po' di anni...) e che acquistai proprio perché "rapito" dalla folgorante immagine della bocca del lupo che fuoriesce da una bocca umana (!). La narrazione procede per scatole cinesi: un sogno con dentro il racconto di una fiaba, e . Tra gli attori, oltre alla conturbante protagonista (Sarah Patterson, da sturbo!) troviamo Angela Lansbury ("mai fidarsi degli uomini le cui sopracciglia si congiungono!") Terence Stamp (il Diavolo!) e l'attore feticcio del regista: lo Stephen Rea de  LA MOGLIE DEL SOLDATO  L'omaggio alla premiata casa Hammer è intrinseco nei set palesemente ricostruiti in studio, oltre dalle facce di attori di secondo piano che ricordiamo proprio accando a Lee e Cushing,  Si ricordano la trasformazione grandguignolesca di Rea, ancora oggi parecchio disturbante... Al di la delle allegorie sul passaggio dalla pubertà alla maturità (sessuale, s'intende) il film di Jordan è un bizzarro campionario di suggestioni dark niente male che spiazza ma colma di interesse. Ora che ci penso in quel numero di Ciak c'erano pure le foto di Brooke Shields bambina senza veli. Altri tempi. Oggi una cosa del genere costerebbe il sequestro, ma non c'è pericolo per la Detassis: ormai tutta la rivista è monopolizzata da ritratti di Riccardo Scamarcio. [FB]

 

[COMPANY OF WOLVES] di N. JORDAN, CON S. PATTERSON, G. Crowden, S. REA, HOR, UK, 1984, 91', 1.85:1