F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●●

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
CARLITO'S WAY
UN MONDO PERFETTO

CARO DIARIO
JURASSIC PARK
THE VANISHING

LA METà oSCURA

L'ARMATA DELLE TENEBRE
M BUTTERFLY
IL FUGGITIVO
LEZIONI DI PIANO
SCHINDLER'S LIST
NEL NOME DEL PADRE
L'ETà DELL'INNOCENZA

FILM BLU

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"grottesca versione iberica de 'Il Fantasma dell'Opera' dove l'ossessione ha il volto della Muti"

 

 

Si ripercorre per bocca di un uomo la tormentata relazione con la bella e ricca moglie, pasionaria e fedifraga. Fnito vittima di un turbinio di tradimenti e ritrovatosi per strada, sfigurato dal fuoco, e di lì in poi impazzito... Vicente Aranda, trova nei primi anni novanta nella nostra Ornella Muti la sua interprete del film "L'Amante Bilingue", e non sarà la prima nè l'ultima volta che l'autore spagnolo di  UN ABITO DA SPOSA MACCHIATO DI SANGUE  guarderà alle attrici di casa nostra. La voce over ci riporta ai "primi cinque anni di matrimonio non sufficienti" a comprendere la personalità della protagonista, "Norma". Al quarto minuto abbiamo già la Nostra a sfoggiare un nudo integrale, "beccata" dal marito in flagranza d'adulterio, con un giovane Javier Bardèm! Pure lui in versione 'nature' con lo sbarabau "indossato" in una scarpa (!) Niente male come inizio. Ma tradimento e gelosia non saranno al centro della pellicola, ma di più chi ne è stato vittima: un uomo che la bizazrria della scrittura della storia ricondurrà ad un  DARKMAN  (il look dell'antieroe inventato da Sam Raimi è il medesimo) più che un  FANTASMA DELL'OPERA  costretto alla vita di strada. Memorabile quando, ottenuto l'obolo dall'ex moglie, le mima uno sguaiatissimo cunnilingus, appena prima di cedere completamente alla follia, dopo aver cominciato a parlare con "una voce" proveniente dai sifoni di bagno e cucina (!) sviluppanto una doppia personalità. Inizialmente la storia sembra preludere a sviluppi thriller o addirittura horror, ma poi finisce preseto con l'arenarsi nell'ambito di un dramma grottesco che finisce molto presto quel che si prefigge di dire, con conseguente montata della noia e perdita di interesse da parte dello spettatore. Anche la Muti ancora stra-bona, a incarnare "l'ossessione", la vedremo ancora in desabilhè una solta volta. Bella la colonna sonora, con inserti di Nat King Cole ("Perfidia"). Come si legge in wikipedia: "il bilinguismo si riferisce alla situazione della Catalogna, e le sue pulsioni indipendentiste". [FB]

 

[EL AMANTE BILINGUE] di V. ARANDA, CON I. ARIAS, O. MUTI, J. BARDEM, GROT, SPA/ITA, 1993, 97', 1.85:1