F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●● ½

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS
SIN CITY
LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA TV

T R A I L E R

   
 

"curioso esperimento 'serio' di ibridazione genere bellico e orrorifico, non troppo riuscito"

 

 

Un piccolo contingente di 5 soldati americani, di stanza nella Francia sotto gil giogo nazista, da il cambio ad un altro gruppo presso una grande casa. Una volta soli strani rumori all'interno del luogo iniziano a metterli sul chi va là. La casa era prima abitata da una famiglia che aveva dato rifugio ad alcuni fuggiaschi ebrei... Soldati VS fantasmi. Ma questa volta non siamo nel campo dei deliranti film con nazisti-zombie, questa volta si vuole fare sul serio. Già la cattiveria del gruppo lascia pensare ad un remake di quel film di De Palma, uno dei primi film a parlare dei soldati americani nelle "missioni di pace" a non venire rappresentati come degli "agnellini". Nella spettrale villona isolata non tardano a manifestarsi le spettrali apparizioni. Nei racconti dei cinque, emergono suggestioni macabre in accumulo ("sei o sette quindicenni, tutti fatti a pezzi, budella sul pavimento, sangue ovunque...", e ancora: "volevo solo uccidere le uova prima che si schiudessero, era come se stessi fluttuando sul mio corpo, guardando dall'alto in basso mentre tagliamo a testa a quel ragazzino biondo:.."). Sino alla scoperta del pentacolo tracciato nel sottotetto, tra trovate di rimando (leggi: rubacchiate, in primis quella della "costrizione alla scrittura"). La fusione tra il genere guerra e horror si estrinseca nella sequenza dell'arrivo dei nazisti, in numero maggiore rispetto al quintetto protagonista, dove questi ultimi saranno "aiutati" dagli spettri ad avere la meglio in uno scontro altrimenti chiaramente impari. La paura è però, almeno nella location della villa, giocanta in larga parte sugli odioso jump-scare. Meglio quando le suggestioni seguono il percorso del loop temporale nel quale una fuga del conntingente è vanificata dal destino che pare per loro preordinato. Il colpo di scena a 10 minuti dalla fine scompagina tutto, aggiungendo ai due generi, parzialmente ibridati, un terzo. Nel complesso: esperimento interessante, ma derivativo. [FB]

 

[ID] DI E. BRESS, CON B. THWAITES, T. ROSSI, K. GALINER, DRAM/GUERRA/HOR, USA, 2020, ??', 2.40:1