F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●

V PER VENDETTA
KING KONG
BATMAN BEGINS

LA MARCIA DEI PINGUINI
MALEDIZIONE DEL CONIGLIO
LA SPOSA CADAVERE
LA VENDETTA DEI SITH
DOMINO
LA TERRA DEI MORTI VIVENTI

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
I FRATELLI GRIMM...
BROKEN FLOWERS
I FANTASTICI QUATTRO
THANK YOU FOR SMOKING

MADAGASCAR

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Jim Jarmush DOVEVA incontrare Park Chan-Wook"

 

 

A Philadelphia, una coppia di killer assoldati da un gangster per sbarazzarsi della moglie, dopo averla vista partorire dal vivo -inteneriti- la nascondono. Quanto durerà la singolare convivenza prima di essere scoperti? Nelle premesse, Jim Jarmush doveva incontrare Park Chan-Wook. In pratica: quel che poteva diventare un bell'apologo sulla violenza alla Cronenberg si rivela a conti fatti un fragile noir che è più precisamente un album di fotografie estremamente curato. Peccato, perché fondere lo stile del cineasta coreano con "Ghost Dog" (citato apertamente nel killer nero che ascolta i rappers e che verrà pure apostrofato come "samurai") prendendo in prestito quelle caricature della malavita, poteva rivelarsi una buona idea. Ma se da un lato certi personaggi risultano qui davvero troppo sopra le righe per risultare credibili (lo sciroccato boss: un Joe Pesci da rotocalco, la battona amica del cuore della pupa del boss, la sfatta negra compagna del giovane medico) l'ironia che dovrebbe servire a controbilanciarli è pallida e annacquata. Su tutti quanti brillano le figure dei due killer redenti (almeno in parte) interpretati da Cuba Gooding Jr. e dalla pur brava Helen Mirren che offrono entrambi una buona prova. Apparentemente agli antipodi, ma complementari, lui lavora per sottrazione mentre lei nella parte della vecchia compagna del padre del nero minata da un male incurabile mostra tutta la sofferenza di un personaggio che coltiva il disperato desiderio di "lasciarsi qualcosa dietro". La discontinua sceneggiatura si perde però in dettagli trascurando un approfondimento dei personaggi che avrebbe portato a chissà quali risultati. Troppi i buchi di logica se pensate che siamo partiti dall'assunto che un gangster vuole sbarazzarsi della moglie ma paga dei killer per fare un "lavoro" che potrebbe fare lui medesimo dal momento che gli si vedranno compiere efferatezze degne di un Jack lo Squartatore. [FB]

 

[ID] di L. DANIELS, con H. MIRREN, C. GOODING JR E M. GRAY, AZIONE, USA, 2005, 93', 2.35:1