F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

 

MIAMI VICE
INSIDE MAN
IL LABIRINTO DEL FAUNO

VOLVER
SCOOP
CARS

SUPERMAN RETURNS
I GUARDIANI DEL GIORNO
X-MEN CONFLITTO FINALE
LITTLE MISS SUNSHINE

L'ARTE DEL SOGNO
A SCANNER DARKLY
LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE
RADIO AMERICA
300

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Rico e Sonny di un universo parallelo che non c'entra assolutamente un cazzo con quello degli omonimi blasonati detective del celebre serial televisivo, anch'essi in Miami, si infiltrano in un'organizzazione di narcotrafficanti... Michael Mann spinge il piede sull'acceleratore e fa meglio di "Collateral", prendendo spunto dalla materia grezza della sua celebre creazione televisiva, attualizzandola anzitutto. Il risultato? Una miscela esplosiva di azione e ritmo come non se n'erano visti in questi ultimi tempi. Se si può anche pensare che gli attori siano ridotti a mere figurine, è vero che quel che interessa principalmente al filmaker è bombardare lo spettatore di adrenalina a 1000. Colin Farell e Jamie Foxx nei ruoli dei detective, spesso si limitano a fissarsi, risultando oltremodo credibili ed efficacemente in parte. Gong Li, dal canto suo, si conferma piacevolmente per le doti attoriali oltre che per essere davvero avvenente. Lo spettacolo inizia subito, senza alcun titolo di testa: si riprende dalla discoteca già teatro della miglior scena di Collateral, ma subito ci si sposta in Colombia e poi a Cuba e poi in una miriade di altri posti incorniciati da location favolose dalle tinte lussureggianti. L'intreccio amoroso ad altissimo rischio tiene desta l'attenzione anche in momenti di relativa calma: i cattivi del film lo sembrano davvero e la sensazione di minaccia è palpabile. Lo stile magistrale del regista si palesa in tutta la sua magnificenza: riprese notturne, aeree, piani sequenza mozzafiato, intensi primipiani: delizia per gli occhi. E anche questa volta non mancheranno le sparatorie che hanno fatto di Mann il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Ripreso grazie a una nuova ipertecnologica videocamera digitale che convince a fondo, grazie ad una profondità di campo che dona al quadro, un effetto tridimensionale pazzesco. Consigliato soprattutto a chi non ha mai amato la serie televisiva. [FB]

 

[ID] di M. MANN, con C. RARRELL E J. FOXX, AZIONE, USA, 2006, 134', 2.35:1, VOTO: 9