F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●

KILL LIST
LIVIDE
THE INNKEEPERS
THE WOMAN
RED STATE
LA VERITà NASCOSTA
MILLENIUM
WAKE WOOD
WRECKED
IL MISTERO DI ROOKFORD
THE MOTH DIARIES
TWIXT
111111
NON AVERE PAURA DEL BUIO
THE HUMAN CENTIPEDE 2

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"quando avviene la congiunzione tra i due protagonisti: il film (finalmente) decolla"

 

 

Uscito con le ossa rotte da un falso scoop della rivista che dirige, un giornalista norvegese d'assalto è chiamato dal vecchio patriarca di una ricca famiglia residente in una piccola isola. Qui, anni prima era sparita nel nulla una ragazza ma l'uomo è convinto che questa non sia morta dato che ancora ogni anno gli arrivano da questa regali ad ogni compleanno. Seguiamo parallelamente le vicende di una detective part-time decisamente sui generis, bad girl, affidata ancora sotto tutela legale di un bruto che le usa violenza... Sicuramente è fuor di dubbio che chi non abbia letto i tomi del ciclo "Millenium" del romanziere Larsson, scomparso appena dopo il clamoroso exploit editoriale, può incontrare non poche difficoltà a seguire il film che David Fincher ha tratto e che vuole farne (contrariamente a chi può pensare a questo come il remake americano di "Uomini che odiano le donne") una sorta di sunto definitivo. Per i fortunati che l'avessero visto, siamo dalle parti della   RED RIDING TRILOGY  Fincher è stato chiamato a girare il film, e non so quanto lo abbia fatto con intenzioni autoriali o più che altro alimentari (lui che vorrebbe ancora portare sullo schermo "Rendez-vous with Rama"). Ad ogni modo il cineasta americano, quantomai avvezzo agli stilemi del thriller classico quanto a quello moderno che -di fatto- ha in parte "inventato" con  SEVEN  gira con professionalità e segue parallelamente le vite dei due protagonisti tanto da far sembrare le due vicende due film autonomi. Ottime le scelte di Craig (che è andato a ricoprire un ruolo che qualche decennio fa sarebbe andato di diritto ad un Harrison Ford) e la Rooney Mara: perfetta incarnazione dell'anti-eroina dei romanzi. Dopo un avvio un po' prolisso, quando la congiunzione avviene, il film decolla. E sulle note di "Orinoco" di Enya, il killer seriale dice con voce ferma alla sua vittima: "cosa provi a sapere che tra poco sarai sparpagliato per stanza?". Brr [FB]

 

[ID] di D. FINCHER, con D. CRAIG, R. MARA, POLIZIESCO, USA, 2011, 140', 2.35:1