F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

 

LA VOLPE E LA BAMBINA
BE KIND REWIND
RATATOUILLE
PIRATI AI CONFINI DEL MONDO
LOS CRONOCRIMENES
SPIDERMAN 3
GRINDHOUSE
LA FAMIGLIA SAVAGE
UN'ALTRA GIOVINEZZA
HOT FUZZ
SUNSHINE
SHREK 3
SWEENEY TODD
SOUTHLAND TALES

FANTASTICI 4 E SILVER SURFER

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
     

 

Bucarest 1938: un disilluso professore settantenne, il giorno di Pasqua, decide di togliersi la vita ma un fulmine che lo colpisce con una scossa di un milione di volt gliene offre una nuova che lo porterà a sfuggire ai nazisti in Svizzera e sulle tracce delle vite passate dell'unico grande amore: in India e nell'isola di Malta... Francis Ford Coppola ritorna dopo 10 anni di silenzio con un trip "lynciano", tratto dal romanzo di John Grisham "Youth Without Youth". L'inizio è -fuori di metafora- folgorante, e se non tutto il film tiene fede alle premesse è solo per l'ambizione insita nell'argomento trattato: la risposta alla domanda fondamentale "chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?" verrà enigmaticamente taciuta. Il cineasta che ha saputo conquistarci con capolavori incontestabili, incappando pur tuttavia in taluni passi falsi, si muove qui a metà strada, tra i cari barocchismi (più volte a rischio kitsch tutta la trasferta indiana) e notevoli picchi poetici, mantenendo però abbastanza saldo il timone, e ricordandoci come girano gli Autori (ripresa digitale che coinvolte, si capovolge, riavvolge i fotogrammi "à l'incontré") mischiando cultura pop (genesi e "facoltà" acquisite dal protagonista rimandano alle strip dei supereroi) religioni orientali (immortalità e metempsicosi) e matematica quantistica (scongiurando origini di mondi paralleli alla ricerca di un'identità smarrita nelle pieghe del tempo) in un ibrido d'indubbio fascino. Di gran versatilità il cast, a cominciare da un fantastico Tim Roth che si sdoppia dal simulacro decadente nel corrispettivo giovane (anticipando il Brad Pitt di "Benjamin Button") e poi nel suo "doppio astrale", e la rivelazione Alexandra Maria Lara (addirittura "trina"). Nelle digressioni fantastiche -l'ultimo Coppola- si fa soprattutto parabola (à la Frank Capra) di una vita di rimpianti per un libro incompiuto e una storia d'amore abortita che vivono un'impossibile "altra chance". [FB]

 

[YOUTH WITHOUT YOUTH] di F. F. COPPOLA, con T. ROTH, DRAMMATICO, USA, 2007, 121', 2.35:1, VOTO: 8