F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

TV             ●●●        TRASH

PRISONERS
STOKER
LE STREGHE SON TORNATE
OLTRE IL GUADO
ALL CHEERLEADERS DIE
THE GREEN INFERNO
L'EVOCAZIONE
SINISTER
THE SACRAMENT
THE CALL
LA MADRE
LA NOTTE DEL GIUDIZIO
IN TRANCE
THE CANYONS
TULPA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"troppa roba, in accumulo, ma è tutta roba che il fan del genere non può non apprezzare"

 

 

Due esperti in demonologia, marito e moglie nella vita, documentano i successi in anni di onorata carriera davanti ad un'ammirata platea durante una conferenza pubblica. Altrove, una famiglia stile "i Bradford" prende possesso di una casa in campagna comprata all'asta, sulla quale pesa una terrificante maledizione... Il 2013 è stato l'anno delle streghe. Con Rob Zombie e Alex de la Iglesia, è andato ad aggiungersi il James Wan già regista (nonché ideatore) del primo  SAW  "L'Evocazione" (titolo italiano demenziale, perché non c'entra assolutamente nulla!) realizzato con una manciata di milioni di dollari, ne incassa una valanga in tutto il mondo, perché se aggiunge troppa roba, in accumulo, è comunque tutta "roba" che il fan del genere non può non apprezzare. Si notino anche solo le due auto che si vedono e che giocano sull'ambientazione seventies: la famiglia della famiglia fagocitata dalla casa vivente di Dan Curtis e il furgoncino dei frikkettoni mangiati da Leatherface and family. Tra  AMITYVILLE HORROR  e  POLTERGEIST  con in mezzo il caposaldo di Friedkin e un'infarinata del Raimi del "Gift" in uso a Kate Blanchett. Ecco, ripendoci, "The Conjuring" di Wan è anche e soprattutto quel piccolo grande film degli anni '80 che era  ENTITY  che ricalca in copia carbone per certi passaggi dialogici che ammoniscono la famiglia che trasferirsi, non servirà a niente: l'entità malefica soprannaturale si nutre di loro e li seguirà ovunque. La pellicola parte bene e la regia subito convince (i dolly non si vedono spesso negli horror) mette in piedi buone sequenze (l'uso degli ultravioletti per scoprire dov'è finita la bambina: questa volta il televisore non c'entra!) ma al fine rischia (proprio per la troppa carne al fuoco gettata sulla pira infernale) l'umorismo involontario (credo che nessun altro abbia ripreso un esorcismo senza far sorridere, escluso lo Schmid di  REQUIEM  del 2006) che evita davvero per un miracolo. [FB]

 

[THE CONJURING] Di J. WAN, con V. FARMIGA, P. WILSON, HORROR, USA, 2013, 120', 2.35:1