F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●●

PUBLIC ENEMIES
THE ROAD
IL NASTRO BIANCO
A SERIOUS MAN
DOGTOOTH
IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI
IL CATTIVO TENENTE
TETRO
GLI ABBRACCI SPEZZATI
THE LIMITS OF CONTROL
RICKY
LOURDES
LA DOPPIA ORA
CHLOE
AMABILI RESTI

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"l'Incompiuta di Clouzot, costruita sul fascino devastante di Romy Schneider"

 

 

L'Enfer è il film maledetto francese per eccellenza. Ed è un film di Henri Georges Clouzot. C'era dentro Romy Schneider ventiseienne, oggetto dell'insana gelosia del marito (Serge Reggiani) proprietario di un albergo affacciato su un lago, sfociata in una paranoia che lo spingerà a segregarla per possederla esclusivamente. C'era dentro il maggiore regista francese dell'epoca: Henri Georges Clouzot, che quasi ci lasciò le penne... Oltre tre ore di pellicola impressionate per un film che mai vide la ribalta delle sale, rimaste inedite per mezzo secolo. Il motivo per cui il grande regista d'oltralpe non volle finire il film costruito sul magnetismo devastante di Romy Schneider, sta non solo nel noto perfezionismo del regista, come spiega il bel documentario approntato da France2: "L'Enfer d'Henri Georges Clouzot". "Un film su un'ossessione", ossessione che si trasferì diventando spina nel fianco dello stesso autore, colpito da infarto e finito in stato depressivo. Stessa sorte che colpì pure l'attore Reggiani. Adorabile la Schneider nei provini della scelta dei costumi, quando per il grosso del pubblico era ancora "Sissy" nonostante avesse già lavorato per Welles e Visconti. Lunghi fotogrammi muti dell'Incompiuta di Clouzot sono alternati a testimonianze (fra questi, la figlia di Montant e della Signoret, conosciuta dal regista a Sant Paul de Vence, che avrebbe dovuto recitare nel film) presentazione degli storybord, dialoghi recitati da due attori, sperimentalismi con inversioni cromatiche in un film in b/n dove le ossessioni prendono corpo in colori ribaltati (l'acqua è verde, le labbra della protagonista turchesi) rappresentando la visione di un folle per Clouzot. Da quel che si vede (ad esempio nella sequenza dove la Schneider fa sci d'acqua e il marito la insegue da riva) ci siamo persi davvero qualcosa di grandioso. Per questo questo documentario è opera imprescindibile per i feticisti del cinema (e della Schneider). [FB]

 

[L'ENFER D'HENRI GEOGERS CLOUZOT] DI S. BROMBERG, CON R. SCHNEIDER, DOC, FRA, 2009, 96', 1.85:1