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T R A I L E R

   
 

"consigliato soprattutto agli amanti del cinema puro"

 

 

Impegnato in una piece teatrale che dovrebbe rilanciarlo, un attore che aveva raggiunto la notorietà in un ciclo di cinecomics, si gioca il tutto per tutto per un insperato rilancio. Ma le pressioni che subisce e la voglia di "riuscirci" fanno sì che la sua lucidità venga messa a dura prova. Il richiamo al successo facile del passato si fa sempre più presente, e un attore tutto genio e sregolatezza scritturato all'ultimo non sembra aiutarlo... Gran bel film di Inarritu, intriso di furore iconoclasta e di critica verso un certo modo di intendere il cinema a Hollywood, "Birdman" è anzitutto consigliato agli amanti del cinema puro. Questo proclama è rivolto a loro. Per gli altri: dimenticatevi gli eroi in calzamaglia, ma ci sarà anche, a sorpresa, della gran bella roba per loro (la magnifica scena del volo, metaforico, creativo, liberatorio) e vedetevi questo film per il bacio saffico più sensuale di tutta la storia del cinema, protagoniste: la veterana (nel genere bacio-saffico) Naomi Watts e Andrea Riseborough; arrapante come pochi, anche perché (soprattutto perché) inizialmente non gradito da una delle due: vero erotismo a 24 carati. E parlando del cast femminile, una menzione di merito alla giovane e già bravissima Emma Stone, capace di dare incredibilmente spessore al suo personaggio. Il vincitore degli Oscar dell'annata è quindi un film che vive di tecnica (gli incredibili piano-sequenza che avrebbero divertito Hitchcock) ma soprattutto delle performance dei due attori: entrambi reduci da cinecomics più o meno d'autore, Norton rinasce come l'araba fenice dopo il flop economico ma soprattutto professionale dell'  L'INCREDIBILE HULK  di Leterrier, Keaton sopravvissuto ai  BATMAN  (comunque) di Burton. Più che una dichiarazione d'intenti il dialogo che vede il protagonista con il suo agente a opzionare un sostituto per il ruolo dell'attore infortunato, che ne vede uno sul set degli "Avengers" e l'altro... pure (!). [FB]

 

[ID] di A. G. INARRITU, con M. KEATON, E. NORTON, N. WATTS, COMMEDIA, MESSICO, 2014, 120', 1.85:1