ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  AZUR3  PAILLON PAILLON2  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

CAP MARTIN

ROUTE DU COL DES BANQUETTES

1/4    2/4    3/4    4/4

S C H E D A

Giungendo dall'Italia, immediatamente dopo Menton si incontra senza soluzione di continuità il comune di  ROQUEBRUNE-CAP MARTIN  Se il primo era caratterizzato dalle spiagge e dai due porticcioli, la seconda è segnata dal carattere lussureggiante della natura anche selvaggia che ricopre quasi interamente il "Capo Martino" ovvero la punta di terra che progressivamente dirada nelle acque del mare. Il primo tratto di Roquebrune altro non è se non il prolungamento della "Promenade du Soleil" che si accompagna lungomare a residence, palazzi e alberghi (foto 1) prima di prendere a salire su per il Capo, alzandosi presto di quelle poche decine di metri dalla costa che già possono comunque garantire un discreto panorama (foto 2) su questo primo tratto di Costa Azzurra. Nel Capo, oltrepassata la breve e buia galleria, si giunge ad un rotonda che riporta la direzione per Montecarlo ma si potrà altresì percorrere un simpatico seppur breve "anello". Costeggiando lussuose ville si scenderà attraverso un breve tratto in discesa verso la costa dove, percorrendo la passeggiata su fondo lastricato ancora pedalabile che vedrà il busto in memoria del celebre progettista-architetto e designer Le Corbusier (foto 3) sepolto proprio in questa cittadina avendone trascorso gli ultimi natali (suo il vecchio ascensore dei "Balzi Rossi", sfortunatamente smontato negli anni '70) si capitolerà dove il Capo affonda nelle acque il suo sperone roccioso (foto 4). Riguadagnata la rotonda si potrà seguitare in direzione Montecarlo attraverso la porzione del comune di Roquebrune dominata dalla parte vecchia  e dal castello raggiungibile imboccando la salita verso la parte alta della cittadina. Seguitando sulla strada principale, attraverso moderati sali-scendi, con spunti panoramici degni di nota, si giungerà alle porte del Principato, raggiungibile anche attraverso il sentiero litorale della  >PROMENADE LE CORBUSIER