ROYA  ROYA2  BEVERA  VESUBIE  AZUR AZUR2  PAILLON PAILLON2  AZUR3  VAR  LOUP  AZUR4 AZUR5  ESTERON  TINéE

SANCTUAIRE DE LAGHET

COL ST ROCH

1/5    2/5    3/5    4/5    5/5

C A S T E L L I       C H I E S E

L'entroterra nizzardo che si pone immediatamente a destra della valle del Var si può raggiungere facilmente discendendo dalla cosiddetta Rue de Sanctuaire de Laguet (foto 1) sino a La Trinité, un avamposto posto alle spalle della grande città sul mare. Di qui, dopo il primo semaforo, alla prima rotonda, è opportuno svoltare a destra e dopo un breve tratto in salita e una discesa immediata, giunti allo stop, si può optare a destra per Cantaron e Contes, e a sinistra, oltrepassando di lì a poco il ponte sul torrente Paillon, per St-André-de-la-Roche. Proseguendo da questo modesto nucleo abitativo si imbocca una valle laterale che conduce a Tourrette-Levens (foto 3) dove ci si collega, a nord a Levens (dal quale, seguitando, si andrà a parare diritti in Valle Vesuvia) e ovest con Aspremont (quest'ultima pure raggiungibile svoltando a sinistra al bivio immediatamente dopo la cava di St-André-de-la-Roche) un villaggio arroccato su una collina che domina Nizza e si affaccia ad ovest sulla valle del Var, verso la quale si potrà anche scollinare, raggiungendo St Martin du Var e la costa alla foce del grande torrente. Viceversa, da Contes, si prospettano due belle salite laterali: la prima, ad est verso Berre-les-Alpes (foto 2 e a lato) la seconda ad ovest verso Chateauneuf e il suo colle, per mezzo della quale si raggiunge il pittoresco villaggio medioevale di Castelnuovo (foto 4) posto sul crinale tra Contes e Tourrette-Levens, pure raggiungibile opportunamente scollinandovi sul fronte opposto. Ancora da Contes, proseguendo senza deviazioni laterali, verso nord, si giunge invece a Bendejun e Coaraze, oltre il quale per mezzo del Col St Roch ci si andrà a ricollegare con Lucéram (si veda la scheda relativa). Di qui sarà possibile ricollegarsi tramite il Col de l'Orme e il Col de l'Able al Col de Braus, e quindi al Col de Castillon. [FB]