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T R A I L E R

   
 

"Alex de La Iglesia è un fottutissimo genio, non si discute"

 

 

Due scalcinatissimi sfigati partecipano ad un casting e si trovano a formare per caso una coppia comica che funziona. Il successo in ascesa e con i soldi arriva anche la rivalità, che andrà a riversarsi in autentico odio... La mia stima verso de Alex de la Iglesia è cosa nota, e lo ritengo al pari se non superiore al tanto blasonato conterraneo Almodovar, che l'aveva fatto in pratica esordire. Intristisce che una meraviglia come "Muertos de Risa" sia inedito da noi. Dopo l'avvio in puro Tarantino-style (citato apertamente nella sparatoria presa per ridere dal pubblico degli studi televisivi) un lunghissimo flashback ci riporta all'origine della storia, ai primissimi anni '80, con il bravissimo Santiago Segura nelle vesti di un improbabile cantante confidenziale nel locale amministrato dall'amico. Fiutati dal talent scout i due andranno incontro ad un'ascesa irrestibile scoprendosi loro malgrado 'coppia comica', prima nei locali e poi attraverso il grande salto in tv: lo smilzo scopre che le 'pizze' in faccia al grasso fanno (sberle à la Bud Spender) divertono. Per tutti diventano: "Bruno e Nino" anche se il personaggio di Segura avrà a dire: "Nino e Bruno suona molto meglio!", provando poi a invertire anche le parti, stufo delle umiliazioni. Sarà questo il motore della vicenda: la voglia di rivalsa trasformatosi in rivalità, sino a derive violente (e sanguinose, pensando alla fine del 'sostituto' arruolato da 'Bruno') cui forse la goccia che ha traboccato è rappresentata dal ratto della pupa. Se le femmine iberiche fossero tutte le girls di de La Iglesia, qui, Carla Hidalgo, nudissima (!) ci sarebbe da espatriare. L'autore anticipa la folle escalation di  BALADA TRISTE  portando a paralleli con la storia del Paese (il tentato golpe, le Olimpiadi del '92). Si ride tanto, le trovate sono a milioni (Nino vestito da coniglio rosa che picchia Bruno con un tonno di plastica) e il finale è genio allo stato puro ("Amigos para Siempre"). Imperdibile! [FB]

 

[ID] di A. DE LA IGLESIA, CON S. SEGURA, E. GRAN WYOMING, COMM/GROT, SPAGNA, 1999, 110', 1.85:1