F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●● ½





MATRIX
FIGHT CLUB
TOY STORY 2

GHOST DOG
ACCORDI E DISACCORDI
EXISTENZ
INSIDER
KINSKI IL MIO NEMICO...
LA MINACCIA FANTASMA
FANTASIA 2000
-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"alla Disney si sono stancati"

 

 

Si vuole dare un degno seguito al capolavoro Fantasia. Solo che alla Disney si pensa: chi ce l'ha fatto fare?! PINI DI ROMA di Ottorino Respighi: musica fortemente evocativa ad ispirare un immaginario volo di balene: i cetacei si librano in aria dalle fredde acque artiche verso il cielo leggere e placide come bolle di sapone nel corso di una tempesta solare; perfetto mix old style e new graphic animation, episodio suggestivo, ma poche corrispondenze con la colonna sonora. RHAPSODY IN BLUE di George Gershwin: quattro vite che s'incrociano nel caos della metropoli; fonte d'ispirazione i disegni caricaturali di Hal Hirshfeld. PIANOCONCERTO N°2 di Dimitri Shostakovich: La cara vecchia storia del soldatino di stagno di Andersen; con in più lo stile rigido dell'animazione sovietica e  la spigolosità della note del compositore russo. L'UCCELLO DI FUOCO di Igor Stravinski: un cervo (simboleggiante il fato) si muove in una foresta innevata e risveglia la primavera che a sua volta desta un demone; lotta tra il bene e il male, dove ha la meglio il secondo ma alla fine il ciclo torna a rinnovarsi; stile manga, con una ninfa veramente intrigante anche se il cervo zoppica e alla fine si stufano e vanno di morphing. E qui si son fermati. Si vede benissimo che i boss della Disney si son stancati per quanto si arrivi presto ad un minutaggio di poco superiore ad un cortometraggio, con episodi di rincalzo ben inferiori ai precedenti. La "Quinta" di Beethoven ricalcata sull'astrattezza della "Toccata e Fuga" del capostipite, ma vede il solo primo movimento; Paperino-Noé è stile "Tarzan" (le marce di Elgar in sottofondo sono state ri-arrangiate!). Il numero coi fenicotteri (sul Finale dal "Carnevale degli Animali" di Saint Saens) sarebbe ancora vincente ma è troppo breve per conquistare davvero. Repechage de l'Apprendista Stregone: "sgranato" perché adattato al nuovo formato (dal '42 ne son cambiate di cose). [FB]

 

[ID] di VARI, ANIMAZIONE, USA, 1999, 75', 1.85:1