F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●




GLI ARISTOGATTI
VENGA A PRENDERE UN CAFFé
M.A.S.H.
BRANCALEONE ALLE CROCIATE
L'UCCELLO DALLE PIUME...
INDAGINE SU UN CITTADINO...

I DIAVOLI
IL CONFORMISTA
PICCOLO GRANDE UOMO
UN UOMO CHIAMATO CAVALLO
SOLDATO BLU
IL GIARDINO DEI FINZI...

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"ripetitivo e inevitabilmente tedioso, ma almeno con uno spunto inedito"

 

 

Un mantello è tutto ciò che resta del povero Conte Dracula. Non per molto, dato che un pipistrello che ha fatto il "lavoro sporco" per lui gli fornisce il carburane necessario per potersi rigenerare. I villici questa volta vogliono farla finita una volta per tutte e irrompono così al castello intenzionati a bruciare tutto. Illusi... Quinto film con Lee nel ruolo vampirico. Ancora per dare continuità alla saga si riparte dall'ultima situazione in cui si era visto il villain, cioè dalla chiesa autoriconsacratasi per  UNA MESSA PER DRACULA  Nonostante il gore sia qui mostrato senza reticenze (la strage in chiesa) si tratta tuttavia di effettacci all'acqua di rose, anche se va riconosciuto che la scena "pipistrello VS prete" è a suo modo efficace. Dove "Il Marchio di Dracula" si spinge invece inaspettatamente è nei nudi peraltro sempre inseriti in contesti farseschi (le ragazze nei Carpazi parrebbero piuttosto in fregola, e i dongiovanni perennemente sorpresi dai severi capi-bastone). Christopher Lee dal volto sempre più ceruleo la fa ovviamente da padrone. Per il resto, c'è la scena del giovane che prova a "evadere" dal castello con le lenzuola annodate (ripresa da Coppola vent'anni più tardi) ma quello che non convince è che ogni volta vi sia sempre qualcuno ignaro delle gesta del Conte. L'insieme risulta perciò ripetitivo e inevitabilmente tedioso. L'unico vero spunto inedito è fornito dalla cella dove dorme il vampiro: una camera senza porte ("solo così può dormire al sicuro") ma con una piccola feritoia che l'ospite raggiunge camminando lungo la parete verticale come farebbe Spiderman. Una domanda resterà senza risposta: chi diavolo è il pipistrello gommoso che svolazza controllando tutti dall'alto e che non teme manco il crocifisso (avendo profanato perfino la sacralità di una chiesa)? Che grado di parentela ha con il Nostro? Certo non è il pulcioso assistente, è piuttosto un illustre parente della (cit) "vecchia Famiglia Dracula"?! [FB]

 

[SCARS OF DRACULA] di R. W. BAKER, CON C. LEE, D. HATERMAN, J. HANLEY, HORROR, UK, 1970, 91', 1.85:1