F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

● ½                 TV

THE BODY
FLESH & BLOOD
POOKA!
NEW YEAR, NEW YOU
DOWN
TREEHOUSE
I'M JUST FUCKING WITH YOU
ALL THAT WITH DESTROY

THEY COME KNOCKING
CULTURE SHOCK

SCHOOL SPIRIT
PURE
UNCANNY ANNIE

PILLGRIM
A NESTY PIECE OF WORK

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"episodio sul 'pesce d'Aprile' estenuante e ridondante"

 

 

Un giovane raggiunge un motel, a metà strada dov'è diretto, ovvero alla festa nuziale alla quale parteciperà anche sua sorella, che pure attenderà lì, una volta presa una stanza. Appena giunto, riceve subito pesanti scherzi 'da prete' dal custode che lo zimbella senza remore e pietà. Poi la situazione già pesante, precipita... Episodio "number 7" della serie   INTO THE DARK  "I'm Just Fucking with You", letteralmente "Ti sto solo prendendo per il culo" (SIC) si riduce ad uno dei frammenti più deboli dell'antologia. Peccato, perché l'inizio, pur non rappresentando in sé il plus-ultra dell'originalità, con un Motel isolato a metà strada tra il 'Bates' e quello più recente di  IDENTITA'  lasciava intendere un prosieguo thriller-slaher. Invece. Niente di tutto questo: abbiamo un addetto alla 'reception' burlone e -diciamolo- insopportabile oltre il dicibile, che seguita a (diciamolo con i romani) "canzonare" il quattr'occhi protagonista, il quale ci metterà gli 82 minuti di durata per comprensibilmente incazzarsi. I morti ci sono, ma non vediamo quasi nessuno di loro morire tecnicamente. Non ci giro troppo intorno: il colpevole è chiaro sin dai primi secondi, e il contrappasso del protagonista, costretto a fare auto-da-fè confessando il suo essere "un troll" (SIC) finendo a sua volta 'trollato' lascia davvero la sensazione finale del tanto rumore per nulla. Luci al neon sparate ovunque e davvero poche sorprese per gli spettatori, anche dopo la comparsa della sorella del protagonista, che non si stacca dall'essere una mera comparsa. Il pretesto del "pesce d'aprile" è poi puramente gratuito, a differenza di altri episodi nei quali la festività di turno costituiva il motore della vicenda. Si va infine verso una chiusa troppo ridondante (detesto quando uno spettacolo sfocia nell'estenuante) che consegna una sensazione sgradevole di aver perso solo tempo. Episodio dell'Antologia, sinceramente, dimenticabile. [FB]

 

[ID] DI A. MASON, con L. ADAMS, C. CONKLIN, R. ADAMS, THRILLER, USA, 2018, EP7 di 12, 82' CAD', 2.35:1