F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

VENERE IN PELLICCIA
UNDER THE SKIN
THE WOLF OF WALL STREET
NYMPH()MANIAC VOL.1
NYMPH()MANIAC VOL.2
BLUE JASMINE
THE IMMIGRANT
HER
DALLAS BUYERS CLUB
A PROPOSITO DI DAVIS
ENEMY
LA GRANDE BELLEZZA
IL FUOCO DELLA VENDETTA
MOOD INDIGO
MISS VIOLENCE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"cupo western urbano, con un cast delle grandi occasioni"

 

 

Lavorare in una fonderia con un padre malato terminale proprio per aver passato una vita negli stessi altiforni, e avere un fratello ex reduce e con la vocazione al martirio, non deve essere il massimo. Dopo un incidente di percorso cercherà di tenersi gli affetti rimasti, tenendo il fratello lontano dai guai. Non è facile... Christian Bale torna a ruolo di operaio dai tempi della straordinaria performance (soprattutto) fisica de  L'UOMO SENZA SONNO  Si tratta di uno di quei film che non ti aspetti, dove la storia è imprevedibile e conduce dalla parte opposta rispetto ai consueti "revenge movies", si tratta di una sorta di cupo western urbano (prodotto dal tandem Riddley Scott-Leonardo Di Caprio). Il cast è quello delle grandi occasioni: ci sono Sam Shepard, Casey Afflek (qui con il vocazione autodistruttiva e il vizio per le scommesse e gli incontri di boxe clandestini) la lanciatissima Zoe Saldana, il redivivo Whitaker e il  NATURAL BORN KILLERS  Woody Harrelson ancora nella parte a lui più congegnale del balordo fuori controllo.Del resto è a capo di "montanari dei monti Appalachi con cui è meglio non avere a che fare"; e se lo dice Willem Dafoe è bene credergli! Il giovane ma volenteroso alla regia guarda a classici come quello di Michael Cimino (la scena della caccia al cervo si risolve allo stesso modo) per un risultato che non sarà niente di trascendentale, ma il lungo prologo di oltre un'ora tratteggia davvero molto bene le psicologie dei personaggi, fornendoci una chiara istantanea del microcosmo che abita a queste latitudini: luoghi dove si stenta a dare una dimensione reale della propria vita, in prossimità come si è di zone d'ombra, o meglio "franche" dove le leggi faticano ad essere recepite e tantomeno applicate (e fatte rispettare). Alla fine, il sentore di giustizia privata si farà spazio, il predatore sarà predato, ma non ci sarà soddisfazione una volta da sfogo a "Il Fuoco della Vendetta". [FB]

 

[ID] di ?, con C. BALE, W. HARRELSON, C. AFFLECK, F. WHITAKER, W. DAFOE, DRAM, USA, 2013, 114', 2.35:1