F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●●● ½

...L'ULTIMA CROCIATA
RITORNO AL FUTURO 2
...BARONE DI MUNCHAUSEN
LA GUERRA DEI ROSES
KIKI'S DELIVERY SERVICE
CROCEVIA DELLA MORTE

THE KILLER
ORE 10: CALMA PIATTA
THE ABYSS
SOCIETY
LENINGRAD COWBOYS
PALOMBELLA ROSSA
LA FIAMMIFERAIA
SESSO BUGIE E VIDEOTAPE

MYSTERY TRAIN

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la vera novità è la figura del padre di Indy, interpretato da un Connery in grande spolvero"

 

 

Convocato da un collezionista, Indy Jones dovrà scoprire dove si trova la il Santo Graal, e soprattutto dove si trova suo padre, da sempre studioso della coppa in grado di donare la vita eterna. Così, inizia l'avventura... Ci si risolleva un po' dalla delusione del numero due, ritornando in qualche modo al passato: di nuovo i nazisti e oggetti antichi di tradizione cristiana. Dopo l'Arca, il Graal. Manca però la magia che aveva fatto grande il film del 1981. Dopo un'infarinata sulle origini de: cappellaccio, frusta e terrore verso i serpenti, (River Phoenix da il volto al protagonista ragazzino) la vera novità e punto forza del film è la figura del padre di Indiana, interpretato da un Connery in gran spolvero. I duetti con "il figlio" (nella finzione) valgono da soli la visione: dove uno è irruento e spregiudicato, l'altro è composto e con un codice etico e morale. L'algida Alison Doody è invece una nazista un po' da cartolina, manifestamente stupida come lo sono TUTTE le donne nei film di Spielberg. Al di là del prologo chiassoso e confuso come lo era il secondo capitolo della trilogia (divenuta poi quadrilogia in tempi recenti, quasi fuori tempo massimo) la prima parte senza Connery regala comunque un bell'inseguimento di motoscafi, e da Venezia ci si sposta in Austria, e dopo una breve scappata in Germania (dove l'avventuriero e archeologo incontra perfino Hitler) arriviamo "alla gola della Luna Crescente" ovvero la città di "Petra", dove la scorrettezza di Spilbo apparirà inevitabilmente chiara. Come dire "all'insegna del risparmio" usando location vere, e allora perché non dire chiaramente qual è la fonte? Indy vs Motocilette, Indy vs Aerei, Indy vs Panzer: tutto all'insegna dell'eccesso, condito con ironia fumettara. Nel finale ci si riallaccia all'inizio de  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA  con prove da superare, trabocchetti, che ci faranno sorvolare sulla demenza dei dialoghi ("quella é la coppa di un falegname!"). [FB]

 

[LAST CRUSADE] di S. SPIELBERG, CON H. FORD E S. CONNERY, AVVENTURA, USA, 1989, 122', 2.35:1