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VENERE IN PELLICCIA
UNDER THE SKIN
THE WOLF OF WALL STREET
NYMPH()MANIAC VOL.1
NYMPH()MANIAC VOL.2
BLUE JASMINE
THE IMMIGRANT
HER
DALLAS BUYERS CLUB
A PROPOSITO DI DAVIS
ENEMY
LA GRANDE BELLEZZA

IL FUOCO DELLA VENDETTA
MOOD INDIGO
MISS VIOLENCE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"oltre ingrassare Bale e a rivelarci la carica sexy della Adams, al regista riesce di ridarci De Niro"

 

 

Un astuto imbroglione panzone e la sua abilissima (e bellissima) spalla e amante vengono presi in castagna da un agente dell'FBI che li costringe a collaborare per incastrare un'alta personalità della politica, per di più ancora in carriera. Ma il gioco, mirando inaspettatamente molto in alto, causa il rampantismo donchisciottesco dell'agente, con l'entrata in scena della mafia italo-americana diventa rischioso per tutti... Christian Bale, dismessi definitivamente i panni dell'uomo-pipistrello, si cimenta in una della sue vecchie performance memorabili: bolso, con la panza, dimostrando ancora di essere il Bale di un tempo, quello che aveva iniziato bambino con Spielberg e si era nuovamente segnalato con Brad Anderson. Amy Adams, oltre ad essere quell'attrice di razza superiore che tutti ricordiamo, indelebile, nel capolavoro del 2012 dell'altro Anderson, Paul Thomas, è arrapante, d'una sensualità incredibile, tanto da far andare comprensibilmente di matto Bradley Cooper. Oltre a questa meravigliosa creatura (chiunque, diverrà feticista della Adams dopo averla vista qui) troviamo anche una Jennifer Lawrence incredibilmente-credibile fuori dei panni dell'arciera (ma i suoi inizi erano comunque stati all'insegna del bel cinema indipendente) in quelli della moglie gelosa. La Lawrence era già un anno fa stata diretta dal regista Russell ne  IL LATO POSITIVO  Dulcis in fundo, ecco arrivare a metà film il redivivo De Niro nel boss mafioso "Victor Telleggio". Da sollazzo, lo scambio: "scusa un po', ma lui non è arabo!", "no, è messicano di Tucson, l'FBI voleva uno di noi!". Ambientato negli anni '70, "American Hustle" vede una colonna sonora vintage (Elton John, McCartney) con inserti inaspettati (Evan Lurie di Benigni). Scorsese aleggia, d'accordo, non è  CASINò  e neanche  LA STANGATA  ma si tratta sempre di bel cinema. Una ripresa dal bagagliaio tarantiniana rivela non un cadavere ma... un forno a microonde! [FB]

 

[ID] di D. O. RUSSELL, CON C. BALE, A. ADAMS, B. COOPER, J. LAWRENCE, BIOPIC, USA, 2013, 133', 2.35:1