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CASINò
L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE
I PONTI DI MADISON COUNTY

I SOLITI SOSPETTI
HEAT
SEVEN

GLI OCCHI DEL TESTIMONE

TESIS
LA MORTE E LA FANCIULLA
IL VILLAGGIO DEI DANNATI
DEAD MAN
L'ULTIMA ESCLISSI
LA SECONDA VOLTA
EXOTICA

DEAD MAN WALKING

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"ennesimo filmone di Scorsese dove l'autore sublima ulteriormente il suo stile"

 

 

A un risoluto irlandese viene affidata la gestione di un casinò di Las Vegas, a pochi anni dalla fondazione. Ovviamente la "capitale del vizio" è coacervo di ogni genere di malaffare, ed è chiaro che sull'enorme traffico di denaro ci metta le mani la mafia italoamericana che piazza come uomo-ombra del primo "Il Piccoletto" che si rivelerà un'autentica calamità naturale, al pari della escort che, follemente, farà sua moglie... Ennesimo filmone di Scorsese, che prosegue e se possibile sublima ancor più il metodo "inventato" per  QUEI BRAVI RAGAZZI  ovvero quello basato sulla voce over che si impone e chiede spazio maggiore rispetto ai dialoghi. "Casinò" è un vero affresco su Las Vegas espresso nell'ascesa e caduta di "Asso", personaggio carismatico interpretato magicamente da un De Niro in una della ultime performance memorabili, coadiuvato ancora da un Joe Pesci in stato di grazia, e da ultimo da una magnifica Sharon Stone, mai diretta tanto bene e che qui aveva finalmente dimostrato di essere anche una buona attrice (sarà nominata per l'Oscar) oltre che a essere una donna... buona. La sua bellezza è comunque gratificata ampiamente (almeno nella prima parte) da un guardaroba da far invidia a qualunque figura femminile. Centocinquanta minuti e oltre scorrono via che è una bellezza, un diluvio di immagini, una colonna sonora bellissima (anche "Love is the Drug" dei Roxy Music) incessante ma non invadente. Il "Nicky" di Pesci è un pazzo incontrollato, ulteriore evoluzione rispetto all'omologo bravo ragazzo, e se possibile è ancor più letale e inarrestabile. Per "Casinò" possiamo tranquillamente parlare di epopea: attraverso riprese vertiginose e il solito montaggio eroico della consueta Thelma Schumacher. Visivamente delizia per gli occhi ancor più dei "Goodfellas", sin dai titoli di testa griffati Saul Bass sui panoramici campi lunghi sul deserto del Nevada. [FB]

 

[ID] di M. SCORSESE, CON R. DE NIRO, S. STONE E J. PESCI, COMMEDIA, USA, 1995, 150', 2.35:1