ROYA ROYA2 BEVERA VESUBIE AZUR AZUR2 AZUR3 PAILLON PAILLON2 AZUR4 VAR LOUP AZUR5 AZUR6 ESTERON TINéE

CAP MARTIN

COL DE LA MADONE

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

MONT GROS  domina la cittą di Mentone da ovest, sovrastato appena dal pił alto Mont Agel. Il cosiddetto "Col du Mont Gros" si raggiunge proseguendo la strada che conduce al Golf Club di Montecarlo in direzione di "Rock Agel". Trattasi quest'ultima della residenza saltuaria dei Grimaldi di Monaco, chiamata anche spesso "la fattoria". Occorre anzitutto guadagnare la quota della Turbie (poco pił di 500 metri sul livello del mare) e quindi, alle porte del paese svoltare decisamente a destra in direzione di Peille e del Col de la Madone. Appena superata la prima rampa, in corrispondenza del primo tornante proseguiremo invece diritto in direzione del Golf Club. Raggiunto quest'ultimo, proseguiamo la via indicata per il Col du Mont Gros e appunto "Rock Agel". La natura cambia immediatamente aspetto dopo pochi metri e una sorprendente radura ritagliata alle pendici del Mont Agel (foto 1) riconoscibile dalle installazioni militari sulla sommitą, radura che prosegue tra lievi sali-scendi affacciati ora sulla costa (foto 2) ora sulle ampie macchie mediterranee recitante e facenti parte alle proprietą dei Grimaldi. Dopo alcuni sorprendenti scorci panoramici sul Cap Martin in basso, si scenderą di una cinquantina di metri e si andrą a capitolare, su asfalto, in corrispondenza di una zona residenziale privata recintata (foto 3) rivolta ad est e che mostra uno sguardo di rilievo sulla paese di Saint Agnes, posto sull'opposto versante. La strada, in veritą, si biforca e seguita su bitume ancora per qualche decina di metri in discesa per volgere poi in uno sterrato comunque ben battuto (foto 4) affacciato su Mentone e posto in corrispondenza della sommitą del Col du Mont Gros (foto a lato) che una pensilina riconduce a 689 metri sul livello del mare. Proseguendo per questa strada (tutto su sterrato) si andrą a riconciungersi al Col de la Coupiere, proveniente da Gorbio. [FB]

DIST (DA MENTON) 26 KM (TOT 52) - SAL 26 KM - H 689 MT - PEND <10% - GIRO 3H 15' - CAT MD