ROYA BEVERA NERVIA1 NERVIA2 VERBONE SASSO ARMEA ARGENTINA PRINO ARROSCIA IMPERO MARO DIANESE NEVA

VALLECROSIA ALTA
PASSO DELL'ANNUNCIATA
SANT'AMBROGIO DELLA CIMA
COLLETTA DI SOLDANO
PERINALDO
COLLE TERMINI (G. BRUNEGO)

VALLEBONA
SAN MARTINO
MADONNA DEL CARMINE
SANTA GIUSTA DI PERINALDO
COLLETTA DI VALLEBONA
BEGLIUM DI PERINALDO

1/4    2/4    3/4    4/4

Esiste un collegamento alternativo tra il borghetto di Vallebona e la strada che precede l'antico principato di Seborga, in particolare nella frazione denominata "Madonna della Neve". La  COLLETTA DI VALLEBONA  si inaugura alle spalle dell'abitato e procede inizialmente in discesa verso il rio Borghetto, che da il nome a questa vallata, speculare rispetto all'altra di Bordighera ovvero la valle Sasso. Si incontra così un antico ponte in pietra (foto a lato) oltrepassato il quale l'asfalto lascia spazio ad un cemento (foto 1) comunque parecchio compatto. Inizialmente si compie una svolta che ci conduce a fronte del villaggio di Vallebona (foto 2). Al primo bivio proseguiamo la salita e un'erta ci riporta in corrispondenza di un paio di vecchi caseggiati. E' questa la parte della salita più dura. Un brevissimo tratto sterrato ancora comunque pedalabile in bici da corsa e ritroviamo nuovamente il cemento compatto (foto 3) che riporta ad un nuovo bivio. Questa volta svolteremo decisamente a destra (l'erta che prosegue andrà a chiudersi di lì a poco presso una villa) e di lì a poco giungeremo all'asfalto che a sinistra riconduce alla via principale diretta a Seborga, appena oltre l'abitato di Sasso, e come detto sopra nella frazione denominata 'Madonna della Neve". Volendo, si potrà perciò proseguire, eventualmente imboccando l'antica via del 'Principato', da imboccare nell'erta sulla destra che si stacca dalla via principale e risale verso la cosiddetta "rocca" di Seborga. Si tratta anche in questo caso di un'erta impegnativa da opzionare in via esplorativa, considerato lo stato del sedime stradale non propriamente ottimale. Questa, infatti, è una via oggi usata solo dai residenti di alcuni caseggiati lì ubicati. Si andrà perciò al termine dell'erta a riconfluire nella 'nuova strada', in vista ormai di Seborga. Nel caso invece si intenda scollinare usando la Colletta di Vallebona qui trattata si raccomanda la prudenza. [FB]